Il Centro giovanile "Peppino Impastato", situato in via Cicerone n. 18, è uno spazio dedicato alle arti visive, alla musica e alle arti sceniche. Vi si svolgono attività nel campo del teatro, della danza, della musica, delle discipline artistiche, attività ludiche nonché la scuola di guarattelle. Il Centro Giovanile Peppino Impastato è gestito da personale comunale e inserito nel più ampio sistema cittadino della Rete dei Centri Giovanili Comunali.
Il Centro mette a disposizione dell'utenza: uno spazio teatrale per incontri seminariali e spettacoli; uno spazio laboratoriale; un punto internet. La scuola di guarattelle, gratuita e aperta a tutti, è un luogo di apprendimento, ricerca e sviluppo, recupero e diffusione del teatro popolare. Per partecipare agli incontri della scuola delle guarattelle bisogna contattare il responsabile del centro Salvatore Gatto. Gli incontri richiedono un numero minimo di 4 partecipanti per essere attivati.
Per assistere agli spettacoli di guarattelle, gratuiti e aperti a tutti, bisogna contattare il responsabile del Centro Salvatore Gatto. Gli spettacoli richiedono un gruppo minimo di 20 partecipanti.