Comune di Napoli - Capri Napoli 2011
Contenuto della Pagina

Capri-Napoli trofeo Banco di Napoli - 46^ edizione

 

domenica 19 giugno partenza dal lido Le Odine alle 10, arrivo nelle acque antistanti la Rotonda Diaz dalle 17

logo della maratona del golfo Capri - Napoli

Ventiquattro atleti di dieci nazioni al via, quattro nuotatori iscritti alla prova non ufficiale, 36 chilometri da affrontare, edizione numero 46.

Sono i numeri della Capri-Napoli trofeo Banco di Napoli, la prova più affascinante e lunga in mare del Gran Prix Fina, la parte di Coppa del mondo di nuoto di fondo riservata alle prove su distanze superiori ai 10 km. La gara in programma domenica 19 giugno (partenza dal lido Le Ondine di Capri alle 10, primi arrivi nelle acque antistanti la rotanda Diaz a Napoli attorno alle 17) ha per l'Italia un fascino ancora più particolare: per la prima volta si arriva alla prova che unisce l'isola azzurra alla terra ferma con un azzurro in testa alla classifica di coppa. Si tratta di Andrea Volpini, che nel corso delle quattro prove già svolte in Sudamerica ha saputo racimolare 33 punti, sette in più del bulgaro Stoychev e dieci in più dell'argentino Bertola, entrambi assenti alla Capri-Napoli.
 
Per Volpini, 33enne delle Fiamme Oro Napoli e terzo lo scorso anno, un'occasione per allungare in classifica. Sempre per l'Italia, tra le donne sarà al via Alessandra Romiti,vincitrice dodici mesi fa e già prima nel 2007. Tra gli uomini (16 iscritti) da tenere d'occhio i vincitori delle ultime due edizioni, l'argentino Daniel Blaum (primo nel 2010, iscrittosi in extremis)e il ceco Rotislav Vitek, trionfatore nel 2009 con uno dei tempi più veloci di sempre (6h 42' 55"). Attenzione anche al giovane argentino Sales Rubio Luciano e al siriano Mohammed Saleh. Curiosità per la presenza di Marco Buccioni, vincitore nel 2010 della traversata dello Stretto di Messina e campione mondiale di salvamento.

Tra le donne (otto iscritte) a contendere il successo alle italiane l'argentina Pilar Geijo, in testa alla coppa del mondo e la spagnola Esther Nunez. Grande festa in via Caracciolo a Napoli domenica 19 prima dell'arrivo dei nuotatori con la musica e le iniziative di Radio Kiss Kiss Napoli. Al Villaggio sarà possibile vedere in diretta le immagini della gara (visibili anche sul sito www.caprinapoli.com).

Non solo nuoto: alla Capri-Napoli trofeo Banco di Napoli presenti anche windsurf e vela, con lezioni tenute dai tecnici di Mascalzone Latino.