Comune di Napoli - Città della Scienza - Terra inquieta e visita all'isola di Nisida
Contenuto della Pagina

Terra inquieta e visita all'isola di Nisida

domenica 10 luglio al Science Centre di Città della Scienza

locandina dell'evento

Domenica 10 luglio, la Fondazione Idis propone un percorso tra scienza e valorizzazione dei beni culturali e ambientali del territorio, rivolto a tutti coloro che vorranno indagare le caratteristiche sociali, geologiche ed ecologiche dell'area napoletana. Sarà questa un'occasione per visitare non solo le aree espositive del Science Centre, ma anche un antico cratere vulcanico, forse non molto noto, ma certo non meno attraente: l'isola di Nisida.

Un tempo tutta circondata dal mare, l'isola di Nisida, è stata collegata artificialmente alla terraferma solo in seguito, quando una lunga gittata di cemento l'ha definitivamente ancorata alla base di Posillipo, nelle vicinanze di Città della Scienza. Meta invalicabile per i turisti, questa "piccola isola" - poco più di 2 km il suo intero perimetro - è sede di Servizi della Giustizia Minorile: la Comunità Pubblica e l'Istituto Penale Minorile che ospitano ragazzi sottoposti a provvedimenti penali.
 
Il percorso educativo della Comunità Pubblica si realizza mediante programmi individualizzati di recupero scolastico e culturale, di formazione professionale e attività di socio-animazione e sportive realizzate nel territorio cittadino attraverso molteplici progetti attivati in collaborazione con esperti esterni (Università, Enti, Associazioni, volontari...), progetti finalizzati ad una sempre maggiore inclusione dei ragazzi in contesti di normalità.

Domenica 10 luglio saranno proprio i ragazzi della Comunità Pubblica per minori di Nisida, supportati dalle guide scientifiche del Science Centre, a condurre i visitatori - su prenotazione e sino ad esaurimento dei posti disponibili* - lungo un percorso tra i più suggestivi e meno conosciuti del Golfo di Napoli.

Il programma della giornata continua inoltre nelle aree espositive con dimostrazioni scientifiche ed esperimenti sulla vulcanologia, che ci faranno comprendere quelli che sono i principi fisici e chimici alla base dei processi vulcanici, e ancora, visite guidate alla mostra Terra Inquieta e alla Palestra della Fisica, spettacoli astronomici al Planetario e, per i piccoli visitatori, tanti laboratori ludico-didattici sulle morfologie vulcaniche.

Una buona occasione per riflettere sui fenomeni naturali, per apprendere cose nuove e per divertirsi con la scienza.

 

Informazioni e prenotazioni

contactcentre@cittadellascienza.it - telefono 081 2420024

La visita si rivolge a max 20 visitatori, da 6 anni in su. E' necessaria la prenotazione al contactcentre. La visita partirà alle ore 10 dal Science Centre. Con il furgoncino della Fondazione (in più viaggi) i visitatori saranno condotti sino alla comunità di Nisida e da lì avrà inizio la passeggiata con diverse tappe: si visiteranno le grotte romane, la chiesa e si giungerà sul belvedere con vista su porto Paone con osservazioni naturalistiche - vulcanologiche. La passeggiata è di facile entità e avrà una durata di circa 90 min + 30 per gli spostamenti. Al termine della visita i visitatori saranno ricondotti al Science Centre - rientro previsto ore 12-12.30 - dove continueranno le attività a tema: visita a terra inquieta con esperimenti, visita alla mostra: "Un insetto per amico". E' consigliato ai visitatori di attrezzarsi con acqua, cappellino ed eventualmente binocolo.

 

Città della Scienza

Via Coroglio, 57 - 104
80124 Napoli loc. Bagnoli (NA) 
tel. +39 081.7352.600
 
Prenotazioni visite guidate: contact centre - tel. +39 081.24.200.24 - fax +39 081.24.200.25
email: idis@cittadellascienza.it
www.cittadellascienza.it 

Come arrivare:
La Città della Scienza dista 20 km dall'aeroporto di Napoli-Capodichino.
Per chi viaggia in auto: immettersi sulla tangenziale, uscire a Fuorigrotta, dirigersi a piazzale Tecchio, imboccare via Diocleziano, indi raggiungere Piazzale Bagnoli e infine via Coroglio; oppure uscire ad Agnano e proseguire per via Beccatelli fino a Piazza Salvemini, raggiungere Piazzetta Bagnoli e proseguire per Coroglio.
Si può giungere in autobus con le autolinee AMN.
Chi viaggia in treno può servirsi della ferrovia Metropolitana, oppure della ferrovia Cumana SEPSA.