Comune di Napoli - Città della Scienza - Cuore di Cane
Contenuto della Pagina

Cuore di Cane

Domenica 11 settembre al Science Centre

 

L'11 Settembre ricorre il 10° Anniversario dell'attentato alle Twin Towers a New York. In occasione delle commemorazioni di questa giornata, la SIUA, Scuola di Interazione Uomo-Animale, celebra tutti quei cani che hanno collaborato al salvataggio delle persone rimaste intrappolate sotto le macerie, promuovendo e organizzando, in collaborazione con LNDC,Lega Nazionale per la Difesa del Cane, e con le amministrazioni locali, un evento che si svolgerà in contemporanea in diverse città italiane.

L'obiettivo è dare voce ai cani che sono stati protagonisti silenziosi di questa tragedia, ma anche a tutti i cani che offrono ogni giorno il proprio contributo e il loro valore alla relazione uomo-animale nei progetti rivolti al sociale come la pet therapy e la pet education, nella ricerca di persone scomparse, affiancando le forze dell'ordine e del volontariato sociale.

Cuore di Cane è un importante progetto di respiro nazionale che vede coinvolte in contemporanea otto città italiane: Torino, Milano, Trento, Vicenza, Bologna, Roma, Napoli e Catania.
L'evento è aperto in videoconferenza dal prof. Roberto Marchesini, etologo, scrittore e direttore della SIUA.

A Napoli, Cuore di Cane ha il patrocinio del Comune, della Fondazione Idis - Città della Scienza, della LAV e del Napoli Teatro Festival. Renderà speciale l'Evento Liliana De Curtis: i suoi occhi incantati e il suo cuore appassionato testimonieranno l'amore del grande Totò per i cani.

A darle il benvenuto, la Fondazione Idis e il Comune di Napoli nelle persone di Carmine Attanasio, Presidente della Commissione Ambiente, e Angela Cecere, Dirigente del Servizio di Tutela, Salute e Diritti degli Animali. Sponsor del Progetto per Napoli: La Finestra sul Cielo, EFG Shoes-Calzature Crueltuy free e Animali Metropolitani.

Interventi: LAV di Napoli, SICS (Scuola Italiana Cani Salvataggio), Educatori Cinofili SIUA.

Mostre:
Totò e i cani. Dylan Dog, l'amore per i cani è scritto nel suo nome.
L'Evento è aperto a tutti, cani e umani, e la partecipazione gratuita. Sarà possibile versare una libera offerta che concorrerà al finanziamento di un progetto di utilità sociale.

 

Città della Scienza

Via Coroglio, 57 - 104
80124 Napoli loc. Bagnoli (NA) 
tel. +39 081.7352.600
 
Prenotazioni visite guidate: contact centre - tel. +39 081.24.200.24 - fax +39 081.24.200.25
email: idis@cittadellascienza.it
www.cittadellascienza.it 

Come arrivare:
La Città della Scienza dista 20 km dall'aeroporto di Napoli-Capodichino.
Per chi viaggia in auto: immettersi sulla tangenziale, uscire a Fuorigrotta, dirigersi a piazzale Tecchio, imboccare via Diocleziano, indi raggiungere Piazzale Bagnoli e infine via Coroglio; oppure uscire ad Agnano e proseguire per via Beccatelli fino a Piazza Salvemini, raggiungere Piazzetta Bagnoli e proseguire per Coroglio.
Si può giungere in autobus con le autolinee AMN.
Chi viaggia in treno può servirsi della ferrovia Metropolitana, oppure della ferrovia Cumana SEPSA.