In occasione dell'apertura dell'anno scolastico sono state presentate le scelte e le linee di indirizzo del Comune di Napoli per la scuola, elaborate di concerto con gli Assessorati all'Istruzione, alle Politiche Giovanili, alle Politiche Sociali ed all'Ambiente. Sono intervenuti il Sindaco Luigi de Magistris e gli assessori all'Istruzione, Anna Maria Palmieri, alle Politiche Giovanili, Giuseppina Tommasielli, e alle Politiche Sociali, Sergio D'Angelo.
Questi i punti nodali delle cose fatte e di quelle in fieri:
Partendo dai territori che hanno più richiesta e meno possibilità di accesso nasceranno in totale sei asili nido nuovi, due già in apertura e di prossima inaugurazione, altri quattro in cui si aprono le iscrizioni e si conta di rendere attivi a fine ottobre. Questo risultato è stato possibile anche grazie al contributo del personale messo a disposizione dal settore delle politiche sociali.
Inoltre è prevista l'apertura già ad inizio autunno delle sezioni primavera comunali (gli anni scorsi avveniva in febbraio) e snellimento e razionalizzazione dell'attribuzione di incarichi ai docenti dalle graduatorie (per la prima volta ad inizio anno le scuole hanno già assegnato il corpo docente e educatore).
E' stato messo a punto:
Abbiamo messo a punto o attuato:
Sono stati favoriti:
Sono stati avviati tavoli di dialogo inter-istituzionali sia con la Provincia che con l'Ufficio Scolastico Regionale per scambiare informazioni utili, razionalizzare la rete scolastica e migliorare e potenziare la rete di interventi progettuali, nonché con il servizio dell'ASL (GPA) per avviare patti formativi con le scuole di concerto con Politiche sociali.