Il Progetto nazionale NATI per LEGGERE, col patrocinio dell'Assessorato all'Ambiente del Comune di Napoli, promuove, nei mesi di settembre e ottobre, un ciclo di letture a voce alta a cui sono invitati adulti e bambini.
Nella spettacolare cornice di uno dei Grandi Parchi di Napoli, il Parco del Poggio ai Colli Aminei, i volontari del Progetto NATI per LEGGERE arrivano con le loro valigie cariche di libri per bambini e regalano storie, voci ed emozioni a grandi e piccoli.
I primi appuntamenti sono per settembre ed ottobre, al Parco del Poggio (Colli Aminei).
Il Progetto di promozione della lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra 0 a 6 anni NATI per LEGGERE, promosso a livello nazionale dalle associazioni professionali di bibliotecari e pediatri (l'AIB Associazione Italiana Biblioteche e l'ACP Associazione Culturale Pediatri) e sostenuto dal CSB Centro per la salute del bambino, è attivo in tutta Italia dal 1999. Nel 2011 è stato riconosciuto dal Ministero per i beni e le attività culturali come iniziativa più rilevante nel campo della promozione della lettura in Italia.
L'Assessorato all'Ambiente del Comune di Napoli, condividendone obiettivi e modalità di attuazione finalizzati anche alla promozione dell'ambiente e ai processi di socializzazione attiva, ha concesso il patrocinio morale al Progetto e collabora per la realizzazione delle attività nei parchi.
L'Assessore all'Ambiente
On. Tommaso Sodano