La Campagna Nastro Rosa è un'importante iniziativa di carattere internazionale nata per sensibilizzare tutte le donne sull'importanza della corretta prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, tra le più efficaci strategie contro questa patologia neoplastica.
Ideata nel 1989 negli Stati Uniti da Evelyn Lauder e promossa in tutto il mondo, la campagna ha come obiettivo quello di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull'importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, informando il pubblico femminile anche sugli stili di vita sani da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare.
Dagli Stati Uniti la Campagna viene "esportata" in tutto il mondo: nel mese di Ottobre vengono realizzate diverse attività per rendere visibile ed efficace il messaggio sull'importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, informando il pubblico femminile anche sugli stili di vita sani da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare.
La Campagna Nastro Rosa, in Italia, è da 18 anni il frutto di un'importante collaborazione tra Estée Lauder Companies e la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, da quasi 90 anni impegnata nella promozione della salute e nella diffusione di una corretta cultura della prevenzione oncologica.
Durante il mese di ottobre i 395 Punti Prevenzione (ambulatori) LILT, la maggior parte dei quali all'interno delle 106 Sezioni Provinciali della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, saranno a disposizione per visite senologiche e controlli clinici strumentali.
Monumenti illuminati di rosa in Italia e in tutto il mondo
Nel mese di ottobre, l'Italia, e il resto del Mondo si tingeranno nuovamente di rosa, colore simbolo della lotta contro il tumore al seno. Nell'edizione Nastro Rosa 2010, la sig.ra Evelyn Lauder, fondatrice nel 1989 della Campagna, è entrata nel Guinness dei Primati in una nuova categoria per il "maggior numero di monumenti illuminati per una buona causa nelle 24 ore dei fusi mondiali". 38 sono stati i monumenti illuminati, lo scorso ottobre, in occasione della Campagna che hanno permesso il raggiungimento di questo primato secondo i canoni stabiliti dal Guinness dei Primati. Anche l'Italia - grazie al prezioso sostegno della sezione Lilt di Firenze è stata determinante ed ha contribuito illuminando di rosa la Fontana del Nettuno (meglio nota come il "Biancone").
Una luce rosa, dunque, unirà anche quest'anno la nostra Penisola dal Nord al Sud, con tanti monumenti, edifici e statue che resteranno illuminati per una o più notti a testimoniare che, grazie a un'efficace e corretta prevenzione, questa malattia tumorale si può, e si deve, vincere!
Il braccialetto Nastro Rosa
Presso tutte le profumerie Douglas sarà possibile accedere alla scatoletta di raccolta fondi LILT e richiedere un esclusivo braccialetto da allacciare al polso a guisa di nastro rosa, ormai storico simbolo della Campagna. E' richiesto un contributo a partire da 1 ad esclusivo sostegno LILT.
Su Nastro Rosa.it parte l'iniziativa "Sorridi in rosa"
La strada della corretta prevenzione non può prescindere dal web. A partire dal 29 settembre p.v. sarà rilanciato il mini portale: www.nastrorosa.it, dove verranno fornite indicazioni specifiche sulla campagna e sulla "prevenzione" del tumore alla mammella.
Tanti prodotti di bellezza a sostegno della LILT
Anche quest'anno Estée Lauder Companies supporterà l'attività degli ambulatori della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, contribuendo con il 10% delle vendite del mese di ottobre di alcuni prodotti di bellezza.
Visualizza le altre iniziative sul sito: www.nastrorosa.it