Sono partiti da Napoli quattro giovani a rappresentare la nostra città e l'idea che i giovani hanno del volontariato.
La delegazione è composta da Rachele, Gennaro, Diego e Stefano, giovani impegnati in vario modo nel volontariato e con un ricco bagaglio di esperienze di volontariato o progetti europei.
Il progetto "Migliorare il volontariato attraverso il dialogo strutturato", coordinato dall'Associazione Gantalcalá di Siviglia (Spagna), vede un partenariato nel quale sono presenti: Servizio Relazioni Internazionale e dell'UE/ CEICC- Comune di Napoli, Estonian National Youth Council (Estonia),Youth Information Center of Evosmos Municipality (Grecia), Solidarity Overseas Service-Sos malta (Malta), National Black Boys Can Association (Regno Unito), Dobrovolnické Centrum, o.s. (Repubblica ceca),Association "Assitance and Program for Sustainable Development" - Agenda 21" (Romania), Comune di Linköpings (Svezia.).
L'obiettivo del progetto è quello di aumentare e migliorare il volontariato giovanile e di contribuire allo sviluppo delle comunità locali, attraverso lo scambio di buone pratiche e il dialogo strutturato tra i giovani ed i responsabili dei processi decisionali.
Il progetto è iniziato il 1 ° maggio 2011 e si concluderà il 31 gennaio 2012. La prima attività realizzata è stata la creazione di una pagina web, utilizzata come piattaforma comune dai partner per tutta la durata del progetto. E' stata, poi, lanciata una consultazione on line, attraverso un questionario rivolto ai giovani.
In questi giorni a Siviglia si tiene un seminario transnazionale, che riunisce da una parte, 36 giovani, provenienti dai 9 paesi partner e, dall'altra, 11 politici / responsabili del processo decisionale, sempre provenienti dai 9 paesi del partenariato, con la finalità dello scambio di buone pratiche e di stabilire un dialogo strutturato, utilizzando metodologie diverse in base ai principi della educazione non-formale. Il seminario si concluderà l'8 ottobre p.v.
Sarà sviluppata, infine, una grande campagna di a livello europeo, per condividere i risultati e per promuovere l'uso della pagina web da altre organizzazioni e dei giovani, sostenendo in tal modo la cooperazione europea nel settore della gioventù.
Il Progetto rientra nell'ambito del programma Gioventù in Azione-Azione 5.1. Incontri di giovani e responsabili delle politiche giovanili.