1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Astrarre di Daniela Morante

Museo Archeologico Nazionale di Napoli
dal 6 al 24 ottobre 2011

"Astrarre" è un intervento artistico ideato e diretto da Daniela Morante e costituito da una visita guidata attraverso le sale del Museo, da un laboratorio di pittura astratta e da un'installazione. Con esso il Museo Archeologico di Napoli si conferma, oltre che luogo di conservazione di reperti, uno spazio vivo e interattivo, generatore di nuove esperienze percettive da condividere in gruppo.
 
Ai partecipanti al laboratorio - ammessi, senza limiti di età, su prenotazione - viene offerta, dopo la visita delle sculture in compagnia dell'artista, la possibilità di esprimere liberamente in forma di segni e colori, presso l'installazione della Morante dal titolo "Alfabeto segnico", le sollecitazioni ricevute dalla visione delle statue antiche. Il linguaggio proposto dall'artista è quello della pittura astratta, da praticare in modo semplice, essenziale, diretto. Ogni partecipante utilizza, per l'elaborazione grafica e pittorica, fogli, pennelli e colori.

I risultati del laboratorio si aggiungono alle 135 pitture a china dell'installazione: l'allestimento della mostra, visitabile fino al 24 ottobre 2011, si completa quindi in presenza del pubblico. L'iniziativa, organizzata dal Servizio Educativo della Soprintendenza, è inclusa nella sezione "Attori, artisti, poeti al MANN" della XVII edizione degli "Incontri di Archeologia".

 
La partecipazione è gratuita
Info e prenotazioni: tel. 081 4422273 e 081 4422270 (Servizio Educativo, lunedì-venerdì ore 9-14).
 

Museo Archeologico Nazionale

Museo Archeologico Nazionale
Piazza Museo Nazionale, 19, 80135 - Napoli
Tel. 039.081.4422149
http://museoarcheologiconazionale.campaniabeniculturali.it

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO