OrientaSud è una la manifestazione che sostiene i giovani nella costruzione del proprio progetto formativo e professionale. Nasce nel 2000 con il primo fortunato slogan "Il Salone delle Opportunità". Promosso dall'A.C.S.I.G. (Associazione Culturale per lo Sviluppo dell'Inventiva Giovanile), in collaborazione con Il Corriere dell'Università Job (Report Giovani s.c.r.l.), la manifestazione gode dell'adesione della Presidenza della Repubblica e dei patrocini di: Presidenza Consiglio dei Ministri, Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, Ministero dell'Istruzione, Regione Campania, Comune di Napoli, Provincia di Napoli, Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
Il "Salone delle Opportunità" aprirà i battenti dal 18 al 20 ottobre con la XII edizione. "Scuola, Università, Ricerca, Innovazione, Lavoro: Il Paese riparte" questo il titolo scelto per il convegno inaugurale della kermesse che apre al pubblico con diverse novità.
Le aziende incontrano i giovani in cerca di lavoro. OrientaSud favorisce l'incontro-confronto con il mondo del lavoro. Qual è il modo per presentarsi in maniera incisiva sul mercato? Come si scrive un curriculum vitae? Quali sono i ruoli e i lavori più richiesti? Quali strategie attivare per la ricerca del primo lavoro? Queste ed altre le domande a cui troveranno una risposta gli universitari, i laureati e i giovani in cerca di lavoro nella giornata del 18 ottobre, grazie agli spazi espositivi-informativi e ai workshop sul tema. Per aziende e imprenditori è previsto, inoltre, un workshop sul benessere organizzativo tra transizioni e career counselig. In collaborazione con Unione Industriali di Napoli, ISFOL (l'Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori) e con ACSIG (Associazione Culturale per lo Sviluppo dell'Inventiva Giovanile).
Diversi e ricchi gli spazi dedicati alla promozione delle opportunità di studio e di lavoro, ma anche alla internazionalizzazione, alla riscoperta dei mestieri "in via d'estinzione", al volontariato e ad temi di interesse per i giovani.
Palazzo San Giacomo, piazza Municipio,
80133 Napoli
Telefono: +39 081 7951111
Reg. presso il Tribunale di Napoli, aut. n. 5213
del 17 maggio 2001- Redazione in Napoli
P. IVA 01207650639
C.F. 80014890638
LEI: 8156007FF4DEB97ABA09
Accessibilità