La Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri ha messo a punto una serie di iniziative in occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione, assieme alle tre Agenzie ONU basate a Roma (FAO, PAM, Ifad), Autorità centrali e locali e società civile.
Con tali iniziative ci si propone di realizzare azioni di sensibilizzazione per combattere la fame nel mondo e di valorizzare l'impegno del Governo italiano e delle Agenzie ONU del Polo agroalimentare (FAO, IFAD, WFP).
Nel Corno d'Africa da un anno non piove più. L'80% della popolazione di questa vasta area vive di agricoltura e pastorizia, ma la siccità rischia di piegare definitivamente le speranze di quasi 15 milioni di persone.
Queste persone hanno bisogno di aiuto, per questo, in occasione delle celebrazioni per la giornata mondiale dell'alimentazione è nato Crescita, per uscire dall'emergenza e dare al corno d'Africa un futuro sostenibile.
Con i fondi raccolti, la campagna Crescita potrà fornire a queste popolazioni gli strumenti per affrontare l'emergenza, ma soprattutto per costruire il proprio futuro.
Proprio per questa ragione i fondi alimenteranno progetti internazionali delle agenzie ONU di lungo respiro e già operativi in Corno d'Africa.
La campagna di raccolta fondi "Crescita. Dall'emergenza alla sostenibilità" è realizzata nel periodo dal 17 al 23 ottobre in collaborazione con Segretariato Sociale Rai e Mediafriends; durante questo periodo sarà possibile donare un contributo di 2 euro inviando sms dai cellulari Tim, Vodafone, Wind, 3, Poste Mobile, CoopVoce e Tiscali o telefonando da rete fissa Telecom Italia, Fastweb, TeleTu e Tiscali al numero 45503.
Dona subito usando il conto IT29 F 05696 03229 000003399X96
Per info e contatti:
Ministero degli Affari Esteri
Direzione Generale Cooperazione allo Sviluppo
Valutazione e Visibilità - Ufficio IX
Piazzale della Farnesina, 1 - 00194 Rome - Italy
Tel. 06 3691 3106
amelia.fornarelli@esteri.it