Il Piano regolatore ha individuato, quartiere per quartiere, il deficit di attrezzature che dovranno essere colmati attraverso tali iniziative. Alcune sono già in corso ma moltissime sono ancora le occasioni che i privati, contemperando anche l'interesse pubblico, potranno intraprendere. É questo un nuovo modo di concepire l'impresa legato alle nuove attività connesse alla realizzazione e alla gestione di attrezzature di interesse collettivo.
Impianti sportivi e per il benessere della persona come palestre, piscine, campi out-door e in-door per la pallavolo, il basket, il tennis, il calcio in tutte le sue forme ma anche per il benessere della mente come cinema e teatri o per nuove attività a carattere sociale a servizio della città quali scuole materne, asili nido, centri sanitari, case di riposo, case per studenti, sono prospettive più concrete e attuali per l'impresa che si rinnova.
Questi sono i temi degli incontri del mercoledì che l'Assessorato all'Urbanistica e il Dipartimento di Pianificazione Urbanistica del Comune di Napoli svilupperanno nelle dieci Municipalità cittadine per illustrare le possibili nuove iniziative d'impresa e le modalità operative per realizzarle e quelle avviate e poco conosciute.
Tutti gli incontri si svolgeranno presso le sedi dei parlamentini delle Municipalità alle ore 17:00