Comune di Napoli - Settimane della Corea a Napoli - Napoli Incontra l'Arte e la Cultura della Corea
Contenuto della Pagina

Settimane della Corea a Napoli - Napoli Incontra l'Arte e la Cultura della Corea

30 ottobre - 2 novembre 2011

Nell'ambito dell'iniziativa "Settimane della Corea a Napoli - Napoli Incontra l'Arte e la Cultura della Corea", il prossimo 30 Ottobre giungeranno al porto di Napoli due navi della Marina Militare Coreana in Crociera Addestrativa dell'Accademia Navale.

 

Si tratta del cacciatorpediniere "KANG KAM CHAN" e dalla nave da supporto "CHUN JI". Il Gruppo navale, sotto il comando del Contram. CHOI Yangsun, imbarca un equipaggio di 608 uomini, di cui 131 Cadetti al loro ultimo anno di frequenza in Accademia. Questa visita ha un duplice significato, culturale e diplomatico militare. Sotto l'aspetto culturale essa si inserisce nel  programma "Settimane della Corea a Napoli - Napoli Incontra l'Arte e la Cultura della Corea", di cui nei giorni 11/13 ottobre scorsi numerosi spettatori napoletani hanno già potuto assistere ad una rassegna cinematografica presso l'Università "L'Orientale", e al  balletto "Il Principe Hodong" del Corpo di Ballo Nazionale coreano presso il Teatro di San Carlo.

A questi eventi si affiancheranno nei prossimi giorni, a cura dei Cadetti dell'Accademia Navale coreana, una rappresentazione dell'arte marziale nazionale del "Tae Kwon Do", un concerto di artisti coreani durante il ricevimento a bordo della nave KANG KAM CHAN, e una performance  della banda della Marina Militare e della Guardia d'Onore.

Per quanto riguarda l'aspetto diplomatico militare, questa visita vuole essere in egual misura un omaggio all'Italia in onore del suo 150° Anniversario dell'Unità e un ringraziamento, in occasione del 60° Annniversario della Guerra di Corea, per la sua partecipazione umanitaria al conflitto attraverso l'invio di un Ospedale da campo della Croce Rossa Italiana che portò fraterno soccorso al popolo coreano sofferente. 
La visita è inoltre un'occasione per promuovere scambi e collaborazioni in ambito militare e dell'industria per la Difesa. A questo proposito è infatti allestita sulle navi, aperta a tutti i visitatori, una mostra dei prodotti più significativi e innovativi dell'industria coreana del settore.

 
 
Le navi sosteranno al Molo Angioino n. 8 fino al 2 novembre e saranno aperte al pubblico per una visita guidata dal 30 ottobre all'1 novembre dalle ore 10.00 alle ore 16.00.