50 miliardi di euro saranno investiti nelle infrastrutture per collegare l'Europa, rilanciare la competitività e creare occupazione.
Per il futuro dell'economia europea sono essenziali reti intelligenti, sostenibili e interconnesse nel settore dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni digitali.
La crisi finanziaria ha però ridotto il flusso di finanziamenti pubblici e privati per cui la Commissione propone un nuovo piano di finanziamento finalizzato ad accelerare gli investimenti a lungo termine in strade, ferrovie, reti energetiche, gasdotti, oleodotti e reti a banda larga ad alta velocità.
Il fondo di 50 miliardi di euro sarà usato per incoraggiare gli investitori del settore pubblico e privato a finanziare questi progetti, alcuni dei quali non potrebbero altrimenti essere realizzati. Il fondo servirà anche a favorire modalità di trasporto più pulite e fonti energetiche rinnovabili, coerentemente con la strategia Europa 2020.
Il fondo, che per mobilitare più risorse userà strumenti di mercato innovativi, fra cui garanzie e obbligazioni per il finanziamento di progetti, farà parte delle proposte di bilancio dell'UE per il periodo 2014-2020.
La proposta dovrà essere approvata dai governi nazionali e dal Parlamento europeo.