Comune di Napoli - Seminario di presentazione del "Profilo comunità" della città di Napoli 2010-12
Contenuto della Pagina

Seminario di presentazione del "Profilo comunità" della città di Napoli 2010-12

Il sistema di indicatori sociali e socio-sanitari per il sostegno alle decisioni programmatiche ed alla concertazione

 

27 ottobre 2011 ore 9.30
Sala Giunta di Palazzo San Giacomo
 
La conoscenza del territorio e della popolazione che vi risiede, con le sue caratteristiche  ed i suoi bisogni, rappresenta la premessa indispensabile per la  programmazione sociale e sociosanitaria. A questo fine è stato realizzato nella Città di Napoli uno strumento denominato "Profilo di Comunità". Questo lavoro è il prodotto di un sistematico confronto ed integrazione professionale tra operatori di diverse istituzioni che trattano sistemi informativi.  Questo sistema ha la funzione fondamentale di sostenere le decisioni programmatiche e la concertazione democratica nell'ambito del Piano di Zona Sociale del Comune di Napoli, del Piano Attuativo Locale e dei Programmi delle Attività Territoriali dell'ASL Napoli 1. 
 
Il Profilo di comunità rappresenta uno strumento di comunicazione che qualifica la partecipazione della cittadinanza attiva, delle Municipalità e degli operatori territoriali, ai processi di concertazione del Piano di Zona. Infatti, soprattutto nell'ultimo triennio, la definizione del Profilo di Comunità è entrata a far parte di un percorso di programmazione partecipata che ha visto, nella raccolta di dati quantitativi, solo una fase di un processo più ampio di valutazione ed analisi dei bisogni, delle problematiche e dei punti di forza delle comunità. In questa edizione i territori hanno condiviso in modo critico l'elaborazione del Profilo, sin dalle prime bozze iniziali e fino all'elaborazione dei Piani locali degli interventi e dei servizi sociali (PLISS), contribuendo a indicare problematiche e bisogni specifici del territorio, la necessità di nuovi indicatori, nuove fonti, indagini qualitative di approfondimento su specifici fenomeni territoriali ritenuti rilevanti, offrendo interpretazioni e valutazioni sui dati raccolti.
 
Il Seminario vuole costituire l'occasione per illustrare il percorso di realizzazione di questo sistema informativo che ha visto la partecipazione dell'Assessorato alle Politiche sociali ed Immigrazione, dell'Assessorato alle Statistiche Demografiche e Censimenti del Comune di Napoli, del Dipartimento Socio-Sanitario dell'ASL Napoli 1, dell'ISTAT- Ufficio regionale per la Campania, Dipartimento giustizia minorile  - Centro per la Giustizia Minorile della Campania, Dipartimento Amministrazione Penitenziaria - Ufficio di Esecuzione Penale Esterna di Napoli con il coordinamento del Centro Studi Interistituzionale per l'Integrazione Socio-Sanitaria Comune di Napoli/ASL Napoli 1 Centro. 
 
Il Seminario vuole inoltre essere un'occasione di confronto tra esperti e studiosi nel campo sociale, sanitario ed economico, sull'efficacia dei sistemi informativi che utilizzano indicatori ai fini della programmazione.