Comune di Napoli - Cinema, Letteratura e Diritto - VI Edizione "Davanti alla legge. Immaginare il Diritto"
Contenuto della Pagina

Cinema, Letteratura e Diritto

VI Edizione "Davanti alla legge. Immaginare il Diritto" - 25 ottobre-10 dicembre 2011

dal 25 ottobre al 10 dicembre 2011

 
Martedì 25 Ottobre 2011 alle ore 16,00 presso la prestigiosa sede del Convento di Santa Lucia al Monte dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli in C.so V. Emanuele, 334 ter verrà inaugurata la sesta edizione della rassegna "Cinema, Letteratura e Diritto" organizzata dalla Facoltà di Giurisprudenza del Suor Orsola.
 
Nell'appuntamento inaugurale che sarà dedicato al tema "Così il Web diventa il nuovo Far West" verrà proiettato il film di David Fincher "The Social Network" (Usa, 2010), il racconto cinematografico della nascita di un'immensa community virtuale come Facebook, cui farà seguito il dibattito sul tema del film con Giovanni Pascuzzi, professore ordinario di diritto privato comparato all'Università degli Studi di Trento e massimo esperto italiano delle questioni giuridiche "dell'era digitale".
 
La rassegna ha per titolo "Davanti alla legge. Immaginare il diritto"  e alternerà proiezioni cinematografiche a lezioni sui classici della letteratura, sempre con il filo conduttore del diritto e dei suoi tanti risvolti pratici e teoretici.
Sugli schermi dell'aula proiezioni del Convento di Santa Lucia al Monte si alterneranno pellicole che hanno fatto la storia del cinema in varie epoche come "L'infernale Quinlan" di Orson Welles (USA, 1958), "Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto" di Elio Petri (Italia, 1970), film vincitore del Premio Oscar come miglior film straniero e uno dei più grandi capolavori di Francis Ford Coppola come "La conversazione".
La sezione dedicata a "Letteratura e Diritto" verrà, invece, aperta martedì 22 Novembre 2011 con l'analisi del romanzo poliziesco di Charles Dickens "Casa desolata".
La grande novità di questa sesta edizione è rappresentata dal fatto che gli sguardi e le immagini sul diritto quest'anno non ci verranno soltanto dal cinema e dalla letteratura ma anche dalla fantascienza e dal fumetto".

Calendario delle proiezioni

clicca per ingradire