1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

"Mangia felix"

Una giornata cittadina sul mangiare "felice"

Domenica 6 novembre, Piazza Dante e Piazza Plebiscito, dalle 10.00 alle 14.00

 
 

Si scrive "Mangia Felix", si legge giornata cittadina sul mangiare "felice" l'iniziativa che si terrà domenica 6 novembre, in piazza Dante e piazza del Plebiscito, dalle 10.00 alle 14.00 per promuovere uno stile di vita sano ed una corretta alimentazione sia fra gli adulti che fra i bambini.

L'evento è promosso dal Comune di Napoli in collaborazione con gli esperti dell'Università Federico II (dipartimenti di Pediatria - Scienze biologiche - Scienze dell'alimentazione e nutrizione), con la Seconda Università di Napoli, la Società Italiana Nutrizione Umana, la Federazione Italiana Medici Pediatri e la Coldiretti, che sarà presente con gli stand per la vendita di prodotti tipici dell'agricoltura locale.
Biologi e medici saranno in piazza, a disposizione dei cittadini, per misurare il metabolismo basale, la massa corporea magra e quella grassa, di quanti intenderanno sottoporsi gratuitamente alle visite e alle consulenze degli esperti che forniranno informazioni e materiale divulgativo rilevando, con appositi questionari, opinioni, difficoltà e dubbi dei cittadini sull'obesità e sui rimedi possibili.

L'iniziativa voluta dal Comune di Napoli presta particolare attenzione all'obesità dei bambini. In Italia sono 138.000 i bambini obesi e sovrappeso, in età tra 6 e 11 anni. Tuttavia, 4 madri su 10 non si rendono conto che i propri figli hanno seri problemi con la bilancia.

 
 

La giornata Mangia Felix ha lo scopo di aumentare il livello di consapevolezza delle persone in sovrappeso e intende aiutarle a modificare lo stile di vita per raggiungere e mantenere un peso sano e migliorare la salute e la qualità della vita. Essere in forma non significa necessariamente sedersi ad una tavola "triste", imbandita di divieti e scelte obbligate, o sottoporsi a faticose maratone di esercizio fisico, è questo il messaggio rinchiuso nel titolo scelto per l'evento.Si tratta di un'ulteriore iniziativa resa possibile negli spazi del Centro storico di Napoli, patrimonio dell'umanità, che l'Amministrazione comunale ha inteso recuperare alla pedonalità, sottraendoli alle auto e riconsegnandoli alla città. In piazza Dante, alle ore 11, l'architetto Mario de Cunzo, ex Soprintendente ai Monumenti di Napoli, illustrerà la storia della piazza recuperata a nuovi e più civili scenari di vita quotidiana.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO