Comune di Napoli - Municipalità 3 - "Fiabe dal mondo"
Contenuto della Pagina

"FIABE DAL MONDO"

Biblioteca municipale "F. Flora", 26 ottobre 2011

 
 

Il giorno 26 ottobre 2011 si è svolta presso la Biblioteca municipale "F. Flora" la prima manifestazione organizzata dall'Associazione "Passaggio a Sud e Est Onlus" con il patrocinio della Municipalità, avente come tema "Le fiabe dal mondo".
L'evento ha avuto come obiettivo principe quello di facilitare i percorsi di inclusione sociale dei minori di origine straniera che risultano ricoprire una percentuale di popolazione significativa nei quartieri Stella e S. Carlo all'Arena.

Protagonista della giornata è stata l'emozione che i bambini sono riusciti a trasmettere a tutti i partecipanti; l'incanto sui loro volti suscitato attraverso la narrazione di fiabe e aneddoti della cultura dei diversi paesi del mondo.
 

 

L'atmosfera si è poi caricata di emotività quando i bambini da spettatori sono diventati interpreti di una fiaba africana indossando svariate maschere; con l'entusiasmo che accomuna indistintamente tutti i bambini di ogni dove hanno dato consistenza a scene di un mondo immaginario: la fantasia che si fonde con la realtà.

Ospite della manifestazione l'attrice napoletana Daniela Gargiulo che ha recitato " La sirena Partenopea" di Manlio Santarelli.

Ha dato "sapore" all'evento la degustazione di alcuni dolci tipici dei Paesi del Sud - Est, confezionati dalle operatrici coinvolte nel progetto.