1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Mese della gotta: campagna di prevenzione contro la gotta

11-13 novembre, Villa Comunale di Napoli
Mese della Gotta, a novembre iniziative di sensibilizzazione in 8 città italiane e 20 centri commerciali
 
Per educare e informare l'opinione publica sul tema, la Società Italiana di Reumatologia (SIR) e la Società Italiana di Medicina Generale (SIMG) promuovono per la prima volta in Italia l'iniziativa Mese della Gotta (www.lagotta.it), che prevede un fitto calendario di iniziative, tutte gratuite e dedicate ai cittadini, che si svolgeranno nel mese di novembre in 8 piazze e 20 centri commerciali nelle più importanti città italiane.
 
Gli operatori sanitari dello staff accoglieranno i visitatori nelle strutture itineranti del "Mese della Gotta" e faranno informazione sulla malattia. Attraverso un mini-questionario di 6 domande, la misurazione della pressione e un test istantaneo in grado di valutare i livelli di acido urico (principale responsabile della patologia) i cittadini potranno verificare se il 'rischio gotta' è superiore al normale e ricevere consigli sui corretti stili di vita. Infine, ai partecipanti verrà consegnata la "Pagella della Salute - Come 6", un pratico volantino da conservare, personalizzato in funzione delle rilevazioni fatte.

 
Torna a farsi sentire la Gotta, la malattia dei re e dei grandi del passato - ne hanno sofferto, tra gli altri, Alessandro Magno, Giulio Cesare, Carlo Magno, Enrico VIII, Luigi XIV - che negli ultimi anni registra un progressivo e continuo aumento. Uno studio statunitense appena pubblicato stima che sia affetto dalla gotta il 3,9% della popolazione (8,3 milioni), 6,1 milioni di uomini e 2,2 di donne. In Italia la stima è di circa 1 milione, ma il dato è probabilmente sottovalutato. Spesso la Gotta non viene riconosciuta e, seppure percepita come una patologia rara, è la più frequente malattia articolare dopo l'artrosi, con un'incidenza non trascurabile anche fra le donne.
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO