Sintesi degli aspetti metodologici
(A cura dell'ISTAT)
I. Concetti, definizioni e classificazione
Definizione: Misura delle variazioni temporali dei prezzi di un paniere di beni destinati al consumo privato.
Classificazione: Classificazione dei consumi individuali suddivisi per funzionalità, COICOP 95, rev. 1
II. Copertura della rilevazione
Copertura per quanto riguarda l'indice: Consumi privati finali delle famiglie nell'intero territorio economico italiano come previsto dal SEC 95.
Copertura per quanto riguarda i prodotti: Sono presenti 930 prodotti, raggruppati in 568 posizioni rappresentative, 209 voci di prodotto, 107 categorie (COICOP 4-cifre), 38 gruppi (3 cifre) e 12 capitoli di spesa. In particolare vengono inclusi i seguenti beni e servizi:
III. Convenzioni
Periodicità della rilevazione: Mensile per la maggior parte degli articoli nel paniere, ovvero dal 16° giorno del mese precedente fino al 15° giorno del mese corrente. Trimestrale per i beni durevoli, semi durevoli e affitti. Due volte al mese per i beni stagionali ( verdura, frutta e pesce fresco).
Tipi di prezzo: I prezzi reali dei beni e dei servizi che le famiglie presenti sul territorio economico italiano possono comprare. Sono quindi esclusi i prezzi non osservabili (per esempio: autoconsumo e affitti figurativi), prezzi di investimenti (per esempio: prezzi di beni immobiliari e opere d'arte), prezzi dei consumi intermedi, tasse ed altro.
IV. Natura dei dati di base.
Origine dei pesi: I coefficienti di peso sono determinati sulla base dei valori del consumo finale delle famiglie di contabilità nazionale. Vengono anche usate informazioni derivanti dall'inchiesta sul budget delle famiglie e da altre fonti.
Periodo di riferimento dell'attuale sistema di pesi: computo dell'anno base.
Frequenza di aggiornamento dei pesi: Ogni anno.
Criterio di campionamento: campione selezionato.
Selezione del prodotto/transazione: selezione arbitraria.
Specifica del prodotto/transazione: ci sono in totale 930 prodotti, raggruppati in 568 posizioni rappresentative, 209 voci di prodotto, 107 categorie (COICOP 4 cifre), 38 gruppi (3 cifre) e 12 capitoli di spesa ( 2 cifre).
Dimensione del campione: ogni mese vengono osservati 300.000 prezzi rilevati presso 26.000 punti vendita e 12.000 famiglie.
Metodo di raccolta dei dati: le osservazioni dei prezzi sono raccolte direttamente dai rilevatori comunali e successivamente trasmesse all'ISTAT per posta elettronica dagli uffici statistici dei capoluoghi italiani.
V. Criteri di calcolo degli indici.
Calcolo degli indici elementari: l'indice elementare di prodotto, per ogni città, è costruito come media geometrica dei rapporti tra ciascuna quotazione rilevata nel periodo corrente e nel periodo base.
Formula di aggregazione: Formula di Laspeyres.
Struttura di aggregazione: "indice delle voci regionali", "indice delle voci nazionali" e indice nazionale sono le fasi consecutive di aggregazione.
Allineamento dei pesi al periodo di riferimento: vengono usati coefficienti di allineamento.
Periodo base di riferimento: 1995=100
Calcolo del periodo base: dicembre 2001
VI. Altri aspetti
Trattamento delle mancate risposte: I prezzi del mese precedente sono mantenuti per i successivi tre mesi, successivamente i prezzi mancanti vengono sostituiti con oservazioni che si avvicinano il più possibile.