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aspetti metodologici

Sintesi degli aspetti metodologici
(A cura dell'ISTAT)

I. Concetti, definizioni e classificazione
Definizione: Misura delle variazioni temporali dei prezzi di un paniere di beni destinati al consumo privato.
Classificazione: Classificazione dei consumi individuali suddivisi per funzionalità, COICOP 95, rev. 1

II. Copertura della rilevazione
Copertura per quanto riguarda l'indice: Consumi privati finali delle famiglie nell'intero territorio economico italiano come previsto dal SEC 95.
Copertura per quanto riguarda i prodotti: Sono presenti 930 prodotti, raggruppati in 568 posizioni rappresentative, 209 voci di prodotto, 107 categorie (COICOP 4-cifre), 38 gruppi (3 cifre) e 12 capitoli di spesa. In particolare vengono inclusi i seguenti beni e servizi:
 

  • Alimentari e bevande non alcoliche: pane e cereali; carne; pesce; latte, formaggio e uova; oli e grassi; frutta; verdure; zucchero, marmellata, miele, sciroppi, cioccolato e dolciario; prodotti alimentari non altrove classificati.; caffè, tè e cacao; acque minerali; bibite analcoliche e succhi.
  • Bevande alcoliche e tabacco: alcolici; vino; birra; tabacco.
  • Abbigliamento e calzature: occorrente per abbigliamento; capi di vestiario; altri articoli di abbigliamento e accessori per l'abbigliamento; lavaggio a secco, riparazione e noleggio di abbigliamento; scarpe e altri tipi di calzature; riparazione e noleggio di calzature.
  • Abitazioni, acqua, elettricità e combustibili: costo reale dell'affitto delle abitazioni; prodotti e servizi per la regolare manutenzione e riparazione dell'abitazione; altri servizi relativi all'abitazione; elettricità, gas e altri combustibili.
  • Mobili, articoli e servizi per la casa: mobilio; arredamenti e decorazioni; tappeti e altri rivestimenti per pavimenti; riparazione mobili, arredamenti e rivestimenti per pavimenti; dispositivi per il riscaldamento e la cucina; frigoriferi; lavatrici e altri simili dispositivi per la casa incluso affitto e riparazione; articoli di vetro; articoli per la tavola e utensili domestici; strumenti e attrezzatura per la casa e il giardino; beni e servizi per la generale manutenzione domestica;
  • Servizi sanitari e spese per la salute: prodotti medici, applicazioni ed attrezzature; servizi medici, servizi dentali; servizi paramedici e servizi ospedalieri.
  • Trasporti: acquisto di macchine, motori e biciclette; rimanenze ed accessori; carburanti e lubrificanti; manutenzione e riparazioni; trasporto passeggeri ferroviario, terrestre aereo, marittimo e fluviale; altri servizi di trasporto acquistati.
  • Comunicazioni: servizi postali; attrezzature per telefono e telefax; telefono; telegrafo e servizi di telefax.
  • Ricreazione, spettacoli e cultura: audiovisivi, attrezzatura fotografica e di elaborazione dati e accessori, incluse le riparazioni; altri principali beni durevoli per lo svago e la cultura; altri articoli e attrezzature per lo svago; fiori; giardinaggio; animali domestici; servizi ricreativi e culturali, giornali, libri, cancelleria; pacchetti vacanze.
  • Istruzione: servizi didattici.
  • Alberghi, ristoranti e pubblici esercizi: ristoranti e bar, mense, servizi di alloggio.
  • Altri beni e servizi: beni e servizi per la cura personale; effetti personali e non altrove classificati; assicurazioni e servizi finanziari.
  • Copertura territoriale: Territorio economico italiano; in particolare sono campionati e ispezionati punti vendita e proprietà in ogni capoluogo italiano.

 
III. Convenzioni
Periodicità della rilevazione: Mensile per la maggior parte degli articoli nel paniere, ovvero dal 16° giorno del mese precedente fino al 15° giorno del mese corrente. Trimestrale per i beni durevoli, semi durevoli e affitti. Due volte al mese per i beni stagionali ( verdura, frutta e pesce fresco).

Tipi di prezzo: I prezzi reali dei beni e dei servizi che le famiglie presenti sul territorio economico italiano possono comprare. Sono quindi esclusi i prezzi non osservabili (per esempio: autoconsumo e affitti figurativi), prezzi di investimenti (per esempio: prezzi di beni immobiliari e opere d'arte), prezzi dei consumi intermedi, tasse ed altro.

IV. Natura dei dati di base.
Origine dei pesi: I coefficienti di peso sono determinati sulla base dei valori del consumo finale delle famiglie di contabilità nazionale. Vengono anche usate informazioni derivanti dall'inchiesta sul budget delle famiglie e da altre fonti.

Periodo di riferimento dell'attuale sistema di pesi: computo dell'anno base.
Frequenza di aggiornamento dei pesi: Ogni anno.
Criterio di campionamento: campione selezionato.
Selezione del prodotto/transazione: selezione arbitraria.
Specifica del prodotto/transazione: ci sono in totale 930 prodotti, raggruppati in 568 posizioni rappresentative, 209 voci di prodotto, 107 categorie (COICOP 4 cifre), 38 gruppi (3 cifre) e 12 capitoli di spesa ( 2 cifre).
Dimensione del campione: ogni mese vengono osservati 300.000 prezzi rilevati presso 26.000 punti vendita e 12.000 famiglie.
Metodo di raccolta dei dati: le osservazioni dei prezzi sono raccolte direttamente dai rilevatori comunali e successivamente trasmesse all'ISTAT per posta elettronica dagli uffici statistici dei capoluoghi italiani.

V. Criteri di calcolo degli indici.
Calcolo degli indici elementari: l'indice elementare di prodotto, per ogni città, è costruito come media geometrica dei rapporti tra ciascuna quotazione rilevata nel periodo corrente e nel periodo base.

Formula di aggregazione: Formula di Laspeyres.
Struttura di aggregazione: "indice delle voci regionali", "indice delle voci nazionali" e indice nazionale sono le fasi consecutive di aggregazione.
Allineamento dei pesi al periodo di riferimento: vengono usati coefficienti di allineamento.
Periodo base di riferimento: 1995=100
Calcolo del periodo base: dicembre 2001

VI. Altri aspetti
Trattamento delle mancate risposte: I prezzi del mese precedente sono mantenuti per i successivi tre mesi, successivamente i prezzi mancanti vengono sostituiti con oservazioni che si avvicinano il più possibile.
 

  • Introduzione di nuove unità nel campione: selezione arbitraria.
  • Aggiustamento per differenze qualitative: Non viene applicato un metodo specifico. La sovrapposizione dei prezzi è usata frequentemente.
  • Introduzione di nuovi prodotti: viene effettuata solo all'aggiornamento dell'indice (ogni anno).
  • Unità stagionali: Sono considerate unità stagionali frutta e verdura , abbigliamento e libri. Per frutta e verdura si utilizza un metodo basato sulla selezione di prezzo e la perequazione. Per l'abbigliamento è definito un paniere rappresentativo dei prezzi dell'abbigliamento estivo e invernale per tutto l'anno. I prezzi dei primi dieci libri più letti sono raccolti ogni mese.
  • Verifica dei prezzi: è effettuata attraverso il confronto tra il prezzo corrente e quello rilevato il mese precedente. In caso di forti scostamenti viene contattato il responsabile dell'Ufficio statistico della città e il prezzo viene controllato.
  • Verifica del processo: è effettuata attraverso controlli automatici.
  • Indice destagionalizzato: non calcolato