Comune di Napoli - Sette opere per la Misericordia - dal 19 novembre 2011 al 19 febbraio 2012
Contenuto della Pagina

Sette opere per la Misericordia - mostra ed evento benefico

Chiesa del Pio Monte della Misericordia, dal 19 novembre 2011 al 19 febbraio 2012

 
clicca per ingrandire

Sette artisti contemporanei, di respiro internazionale, Marisa Albanese, Carlos Araujo, Sandro Chia, Fluvio Colusso, Mimmo Jodice, Clifford Ross e Charles Skatpin, ognuno con la propria sensibilità, hanno donato un'opera che descrive il tema della misericordia, in modo trasversale e nelle varie modalità e tecniche espressive che ogni artista interpreta. Le opere saranno esposte per tre mesi nella chiesa del Pio Monte della Misericordia, accanto ai maestri 'antichi': Caravaggio, Ballistello Caracciolo, Giordano, Santafede e Azzolino.

Il progetto Sette Opere per la Misericordia, ideato da M. Grazia Leonetti Rodinò, intende riannodare un antico rapporto tra il Pio Monte della Misericordia ed i giovani usando come strumento di attrazione l'arte contemporanea, per far comprendere ad un vasto pubblico che l'artista può far da tramite e rinsaldare il rapporto tra arte e solidarietà, come il Pio Monte della Misericord ia da secoli promuove.

Il Pio Monte della Misericordia si inserisce a pieno titolo in tale rapporto in quanto ha sempre avuto un'intima sintonia con l'arte e la bellezza, secondo un principio per cui "dal Bello deriva il Bene".

 
 

Il progetto si articola in due fasi:

- esposizione temporanea delle Sette Opere per la Misericordia, opere di pittura, scultura, fotografia e musica, create e donate al Pio Monte della Misericordia da artisti che vogliano partecipare al progetto con un lavoro che rappresenti una delle sette opere di misericordia corporali o la misericordia in generale.
Le opere, dopo un periodo di esposizione in Chiesa, accanto al capolavoro di Caravaggio andranno in collocazione permanente in una delle sale della Quadreria e rimarranno, con la dicitura "Dono dell 'Artista...", inalienabili ed in perenne proprietà del Pio Monte della Misericordia.
- consegna di due Borse di studio annuali a studenti meritevoli del Conservatorio di Musica di Napoli "San Pietro a Majella" e dell'Accademia di Belle Arti di Napoli, quest'ultima orrerta dall ' Associazione Circolo Artistico Politecnico.

L' inaugurazione avverrà il 19 novembre alle ore 11.00 presso il Pio Monte della Misericordia.
 
Ulteriori informazioni sono contenute nella locandina allegata.

 
Per informazioni: 

Pio Monte della Misericordia
Ufficio Quadreria e Archivio Storico
dott.ssa Loredana Gazzara
tel. 0039 (0)81 44 69 44 -
0039 (0)81 44 69 73
fax. 0039 (0)81 44 55 17
via Tribunali, 253, 80139 - Napoli
info@piomontedellamisericordia.it
www.piomontedellamisericordia.it
 
 
 
 
 

Ascolta un breve estratto dell'incisione discografica del brano Le Opere di Misericordia, composto espressamente per la benefica iniziativa.