Il 20 novembre si celebra la "Giornata universale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza": a partire da questa data sono previste, in tutta Italia, iniziative per promuovere il "diritto alla non discriminazione" e per celebrare il "diritto ad avere tutti gli stessi diritti"!
In questo contesto l'UNICEF Italia ha organizzato una campagna dal titolo "Io come Tu" a favore dell'uguaglianza dei diritti di tutti i bambini e di tutti gli adolescenti di origine straniera che studiano, crescono e vivono in Italia e rivolta alla società civile italiana affinché essa stessa si faccia promotrice della richiesta di una loro piena inclusione giuridica e sociale.
Varie sono le iniziative messe in campo a Napoli per celebrare il 22° Anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza e per porre al centro dell'attenzione i bambini ed il dibattito sul diritto alla crescita ed al loro benessere.
Lunedì 21 novembre, al Teatro Mediteraneo della Mostra d'Oltremare, Napoli celebra la Giornata sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Sono previste esibizioni e intrattenimenti per i ragazzi delle scuole campane.
Durante la mattinata si esibiranno bambini e ragazzi delle scuole di Napoli e provincia, la giornata sarà dedicata alle campagne nazionali dell'UNICEF "IO come TU" contro la discriminazione dei bambini stranieri che vivono in Italia e "Vogliamo Zero" contro la mortalità infantile.
Con l'occasione saranno presentati i lavori delle scuole che hanno partecipato al concorso "IO come TU- Aiutiamo i bambini del Corno d'Africa" e verranno premiati gli elaborati scelti da un'apposita commissione.
Il Comitato regionale per l'UNICEF della Campania, in collaborazione con la Fondazione Idis - Città della Scienza, ha organizzato dei laboratori dedicati a piccoli artisti.
L'evento si svolgerà il 20 novembre e permetterà ai bambini di realizzare le "Green Pigotte", una versione ecologica delle famose bambole di pezza dell'UNICEF che salvano la vita dei bambini.
Le Green Pigotte, infatti, realizzate con i materiali forniti dalla Sabox e da Remida, sono Pigotte davvero speciali in quanto realizzate solo con materiali di riciclo, come cartone, plastica, ecc.
Saranno tanti i bambini che festeggeranno con noi vista anche la contemporanea apertura della mostra "Futuro Remoto" che ogni anno richiama migliaia di visitatori.
In occasione della Giornata Mondiale dei diritti dell'infanzia, Nati per Leggere - Gruppo Campania, nell'ambito della venticinquesima edizione di Futuro Remoto e in collaborazione con Città della Scienza, presenta l'iniziativa "Diritti in gioco", una giornata rivolta a bambini e genitori per ragionare insieme attraverso letture, laboratori, mostre ed attività ludiche sui diritti dell'infanzia.
Partendo dalla Convenzione dei diritti dell'infanzia, attraverso le attività laboratoriali e di lettura a voce alta del Progetto Nati per Leggere Campania, con l'evento "Diritto alle storie!" e le tavole della mostra itinerante sui diritti dei bambini "Io, io io... e gli altri?"si offrirà lo spunto per una riflessione rivolta ai piccoli e ai loro genitori per sperimentare insieme il mondo dei diritti umani.
Giochi di legno autoprodotti, scivoli a rulli e attività di piccolo circo con Ludobus Artingioco e Ospedale dei Pupazzi e spazio ludoteca a cura di Luca Coppola, esperto di boardgame.
Esperienze didattiche in serra-orto sulla stagionalità a cura di Agrigiochiamo: didattica e comunicazione a Città della Scienza con esperienze che ruoteranno attorno ai temi della stagionalità, dei segreti del contadino e del mangiar bene che vedranno grandi e piccoli coinvolti in attività pratiche e divertenti.