Comune di Napoli - Martedì in Arte 29 novembre 2011
Contenuto della Pagina

Martedì in Arte 29 novembre 2011

Museo Archeologico di Napoli ingresso gratuito ore 20,30
Una visita interculturale del Museo Archeologico Nazionale di Napoli

A cura del Servizio Educativo del Centro Informagiovani del Comune di Napoli e dell'Associazione Scuola di pace

La visita, che  sarà guidata dagli operatori dell'Associazione Scuola di pace, è destinata ai cittadini immigrati e a tutti i visitatori che siano interessati a conoscere quegli aspetti delle collezioni museali che maggiormente rappresentano le terre, le culture e i popoli remoti che contribuirono a rendere grande l'antica Roma, nelle epoche in cui la sua espansione giunse ben oltre le sponde del Mediterraneo.

ore 21,30 ZAC-ART Zona di Attacco Creativo
Regia di Gabriella Stazio

Compagnia Movimento Danza Performing Arts Group Compagnia Giovani con Alessia Andria, Valeria D'Antonio, Maria Teresa Iazzetta, Agnese Viviana Perrella
Negli spazi storici e suggestivi del Museo Archeologico Nazionale di Napoli  sarà proposto, con la danza,  ad ognuno dei visitatori un viaggio attraverso corpi, suoni, immagini, percezioni, idee.

ore 22,30 Visita guidata Le fatiche di Ercole di Fiorenza Grasso

L' appuntamento di novembre dei Martedì in arte, sarà dedicato ad Ercole, evoluzione e stratificazione di uno dei più noti miti dell'antichità. Sarà un viaggio nella storia attraverso le rappresentazioni sui vasi a figure nere e a figure rosse che fanno parte delle collezioni conservate nei depositi del Museo di Napoli e solitamente non visibili al pubblico.
punto di incontro nell'atrio del Museo, presso le vetrine

ore 20,30 e ore 22,15 Dietro le quinte In visita al Laboratorio di Restauro del Museo

Apertura straordinaria del Laboratorio di Conservazione e Restauro del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, con l'illustrazione dei lavori in corso
punto di incontro presso il Servizio Educativo