Comune di Napoli - CEICC- Europe Direct Napoli - Educazione allo Sviluppo: strategie territoriali per una sfida globale
Contenuto della Pagina

Educazione allo Sviluppo: strategie territoriali per una sfida globale

disegno di un cuore su uno spartito musicale

Al PAN (Palazzo delle Arti Napoli) il 10 dicembre alle ore 10.00, il Gruppo Laici Terzo Mondo presenterà alla stampa e ai cittadini il progetto "Educazione allo Sviluppo: strategie territoriali per una sfida globale". Presenti per l'occasione anche il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris e Vice Presidente del Parlamento Europeo, On. Gianni Pittella. Nell'occasione sarà presentato in anteprima il cortometraggio Ora Ti Vedo di Michele Catalano, sul tema del Primo Obiettivo del Millennio.

Il progetto è frutto di un partenariato con l'Università Orientale, il COASIC (Coordinamento delle Ong e associazioni di solidarietà della Campania), sei Ong della Campania e dell'Africa Occidentale (ASI, CISS, CPS, Mani Tese, N:EA, UNACREP) e vede la partecipazione della Regione Campania (Ufficio Scolastico Regionale e Archivio Pace e Diritti Umani) del Comune di Napoli (CEICC Europe Direct Napoli e Servizio Educazione alla Pace), media partner Comunicare il Sociale - Corriere della Sera.

L'obiettivo generale dell'azione è contribuire alla realizzazione degli impegni presi a livello europeo ed internazionale in materia di sviluppo, con particolare riferimento agli Obiettivi del Millennio.

Le attività si svilupperanno nell'arco di due anni, con momenti di formazione ed educazione allo sviluppo per operatori di comunicazione, studenti, insegnanti , laureati di Scienze Politiche e dirigenti di Autorità Locali. Temi prioritari: sicurezza alimentare, parità di genere, sostenibilità ambientale, prevenzione e cura dell'HIV/AIDS, malaria.

Infine il progetto prevede l'attivazione di un Tavolo di Concertazione su "Cooperazione e educazione allo sviluppo" al fine di favorire la partecipazione attiva dei soggetti della cooperazione decentrata e finalizzato alla formulazione di un disegno di legge da proporre al Consiglio Regionale (la regione Campania è unica regione in Italia a non avere una legge a riguardo).