Il Liceo Ginnasio statale "Giuseppe Garibaldi" bandisce la seconda edizione del Certamen Vergilianum Neapolitanum. Si tratta di una gara di traduzione dal latino, a livello internazionale. L'anno scorso vi hanno preso parte delegazioni di studenti da tutta Italia e perfino dalla Germania.
L'iniziativa si fonda sullo strettissimo legame tra il grande Poeta latino Virgilio e la città di Napoli. Le visite ai luoghi virgiliani, infatti, costituiscono una validissima opportunità formativa per studenti partenopei e non. L'iniziativa è patrocinata dalle Università Partenopee, da prestigiose Istituzioni Culturali quali Accademia Pontaniana e Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, dall'USR per la Campania. Quest'anno sono previsti una strettissima collaborazione con la Biblioteca Nazionale di Napoli per una interessantissima mostra sui manoscritti virgiliani e un percorso tematico al Museo Archeologico di Napoli.
Bando, Regolamento, Programma e Moduli d'iscrizione sono all'indirizzo http://www.liceoclassicogaribaldi.it/cert__vergilianum.htm.
Il termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione è il 20 febbraio 2012.