Piano Sociale di Zona 2012. Percorso di confronto e concertazione
Con l'incontro di presentazione, tenutosi il 20 dicembre a Palazzetto Urban, si è dato avvio al percorso di confronto e concertazione finalizzato all'elaborazione del Piano Sociale di Zona 2012 (aggiornamento per la terza annualità del Piano triennale 2010-2012).
La Regione Campania ha, infatti, recentemente emanato le linee operative per la redazione del Piano 2012, stabilendo che la trasmissione dell'aggiornamento agli uffici regionali competenti debba avvenire entro la fine di gennaio. Nonostante i tempi ristretti a disposizione e nelle more della formalizzazione di un luogo stabile di concertazione tra tutti i soggetti coinvolti nel sistema delle politiche sociali, si è previsto di realizzare alcuni momenti di confronto e concertazione sia a livello cittadino che a livello territoriale.
Allo scopo di facilitare e rendere più efficace e qualificato il confronto e la discussione collettiva è stato elaborato un Documento Preliminare al Piano, al cui interno sono riportati per ciascuna Area di priorità gli obiettivi già stabiliti nel Piano triennale 2010-2012, il quadro di sintesi della programmazione di dettaglio della scorsa annualità e le proposte di innovazione, elaborate a partire dagli obiettivi contenuti nella programmazione triennale e valorizzando le indicazioni e i suggerimenti raccolti nel corso del percorso di confronto fin qui realizzato.
Scarica il Documento Preliminare al Piano 2012
Il percorso di concertazione intende raccogliere indicazioni e suggerimenti sulle proposte di innovazione contenute nel Documento preliminare e prevede, tra l'altro, la realizzazione di:
La partecipazione ai Forum è a numero limitato e prevede l'intervento di un solo rappresentante per ciascuna organizzazione. E' dunque obbligatoria la registrazione attraverso la compilazione del Format che va trasmesso per mail all'indirizzo programmazione.sociale@comune.napoli.it entro l'8 gennaio 2012.
Azioni di promozione e sostegno alle organizzazioni di terzo settore
13 gennaio 2012 ore 9,30 Sala Pignatiello Palazzo San Giacomo
Per partecipare è obbligatoria l'iscrizione attraverso la compilazione della Scheda da inviare all'indirizzo programmazione.sociale@comune.napoli.it entro il giorno 11 gennaio.
Può partecipare un solo referente per ogni organizzazione.
La fase di confronto territoriale prenderà il via il 10 gennaio 2012, quando l'Assessore alle Politiche Sociali incontrerà i Presidenti e i Direttori delle dieci Municipalità cittadine per raccogliere osservazioni sul Documento preliminare.
A partire dal 16 gennaio 2012, poi, ciascun Ufficio di Piano Municipale parteciperà ad un incontro tecnico con il Servizio Programmazione Socio Assistenziale e con lo Staff dell'Assessorato che si configura come una vera e propria audizione finalizzata a raccogliere osservazioni e proposte su quanto contenuto nel Documento preliminare.
Per saperne di più sullo spazio di confronto nella città sociale :