Comune di Napoli - Palazzo Reale - La pazienza dei libri
Contenuto della Pagina

"La pazienza dei libri" ultimo appuntamento speciale per raccontare al pubblico l'Unità d'Italia vista da Sud

Martedì 27 Dicembre apertura straordinaria del Palazzo Reale di Napoli

Dalle 19 e 30 il quarto appuntamento con Luigi Mascilli Migliorini e Mauro Giancaspro a Palazzo Reale per una riflessione sui fermenti culturali ottocenteschi a favore della causa unitaria. 
Apertura straordinaria della Mostra "Da Sud. Le radici meridionali dell'unità nazionale" inaugurata il 30 Settembre dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che con gli oltre X MILA visitatori finora registrati si impone come una delle esposizioni più visitate in occasione del centocinquantenario dell'unità nazionale
 

"La pazienza dei libri": questo è il titolo dell'incontro che sarà tenuto dallo storico Luigi Mascilli Migliorini insieme al Direttore della Biblioteca Nazionale di Napoli Mauro Giancaspro all'interno dell'ultimo appuntamento del ciclo di incontri che ha come protagonista il ruolo di Napoli e del Mezzogiorno per l'Unità d'Italia.
L'evento è in programma per martedì 27 Dicembre dalle ore 19 e 30 nella Sala Accoglienza di Palazzo Reale (ingresso da Piazza Trieste e Trento).
L'occasione è data dall'apertura serale, fino alle 22 e 30, della mostra "Da Sud. Le radici meridionali dell'unità nazionale"; l'esposizione inserita nel programma ufficiale delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, è stata promossa dall'Unità Tecnica di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri per il 150° dell'Unità d'Italia, dalla Soprintendenza per i beni architettonici, paesaggistici, artistici e etnoantropologici per Napoli e Provincia, insieme alla Prefettura di Napoli, il Comune di Napoli e la Fondazione Valenzi.
La mostra con quasi quarantamila visitatori registrati dalla sua apertura al pubblico è diventato, in pochi mesi, uno degli eventi ufficiali di maggior successo organizzati in occasione del centocinquantesimo anniversario dell'unità nazionale.
Nel corso della serata il curatore della mostra Luigi Mascilli Migliorini analizzerà in particolar modo il ruolo chiave che il mondo della cultura del Mezzogiorno nell' '800 giocò in favore dell'unificazione. Insieme al curatore sarà presente Mauro Gincaspro che con la Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III ha contribuito attraverso ricerche e materiale all'allestimento della mostra.
A seguire sarà lo stesso curatore ad accompagnare il pubblico attraverso la mostra, visitabile gratuitamente, allestita nell'ambulacro dell'Appartamento storico e inaugurata il 30 Settembre dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

 
Per ragioni organizzative è obbligatorio confermare la propria presenza inviando i propri dati a mostra150@fondazionevalenzi.it o telefonando al 329 7450422 / 392 7537077 attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17.

La mostra è normalmente aperta al pubblico fino al 15 Gennaio 2012, dal lunedì alla domenica, ad eccezione del mercoledì, dalle 9.00 alle 19.00.
L'ingresso è gratuito.
 

Palazzo Reale di Napoli

Piazza del Plebiscito, 1 - 80132 Napoli (NA)
Telefono: 081-5808111 (Soprintendenza);
081-400547 (biglietteria) 
sbappsae-na@beniculturali.it
www.palazzorealenapoli.it

Ente sovraordinato
Soprintendenza per i Beni Architettonici e il paesaggio e per il Patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico di Napoli e Provincia

Per arrivare
In treno: il Palazzo Reale dista 3,5 km dalla Stazione Centrale.
Con i mezzi pubblici: dalla Stazione Centrale, bus R2 (fermata San Carlo).
In aereo: il Palazzo Reale dista 8,2 km dall'Aeroporto di Napoli-Capodichino.