L'accesso e la circolazione nell'ambito della Zona a Traffico Limitato del Centro Antico e delle Aree Pedonali all'interno della stessa, istituite dal Comune di Napoli ai sensi dell'art. 7 del D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, "Nuovo Codice della Strada", sono state disciplinate con apposita Delibera della Giunta Comunale. Il Disciplinare, che è stato allegato alla Delibera, definisce le tipologie di coloro che possono richiedere il rilascio del Contrassegno per l'accesso e la circolazione nelle ZTL e nelle Aree Pedonali interne alla stessa, nei limiti previsti nelle Ordinanze di disciplina delle singole "Zone a Traffico Limitato"/"Aree Pedonali", nonché dalle prescrizioni particolari indicate nell'autorizzazione.
Categoria |
Modulistica |
Residenti |
|
Domiciliati |
|
Non residente, titolare di posto auto fuori sede stradale |
|
Aziende che hanno la sede sociale all'interno del perimetro della ZTL Centro Antico |
|
Titolari di veicoli per il Trasporto Merci per servizi interni alla ZTL |
|
Società e aziende erogatrici di pubblici servizi |
|
Albergatori, per i veicoli dei clienti |
|
Autorimesse, per i veicoli dei clienti |
|
Autofficine, per i veicoli dei clienti |
|
Medici con obbligo di visita domiciliare a pazienti residenti all'interno della ZTL |
|
Possessori di veicoli per funzioni di interesse pubblico, che espongono apposito permesso rilasciato dall'Amministrazione Comunale per particolari esigenze che richiedano l'utilizzo di un veicolo |
|
Soggetti portatori di malattie gravi che richiedono l'espletamento di trattamenti terapeutici sistematici che devono utilizzare un veicolo per recarsi in centri medici/paramedici all'interno della ZTL Centro Antico |
|
Comodato d'uso |
i veicoli al servizio di diversamente abili possono accedere e circolare nella ZTL in base a quanto prescritto dall'art. 188 del Codice della Strada e dagli artt. 11 e 12 del D.P.R. 24 Luglio 1996, n. 503. Le persone diversamente abili che non avessero già comunicato in passato (ad esempio, in occasione dell'attivazione dei varchi telematici delle ZTL di Via Mezzocannone e di Piazza del Gesù o delle corsie preferenziali di Piazza Dante e Via Duomo) dovranno comunicare direttamente al CED della Polizia Locale il numero di targa del/i veicolo/i utilizzato/i. Modulo per la richiesta di autorizzazione per diversamente abili;
gli autoveicoli e i motoveicoli adibiti a servizio di Polizia, antincendio, le autoambulanze in servizio di pronto intervento possono circolare nella ZTL e nelle Aree Pedonali senza autorizzazione;
i veicoli per l'espletamento dei servizi di trasporto di pubblica utilità (servizi di linea con conducente, taxi e servizio di autonoleggio con conducente), i veicoli per la raccolta dei rifiuti e per la pulizia delle strade, possono circolare nella ZTL del Centro Antico senza restrizioni, mentre sono soggetti alla disciplina di volta in volta definita con specifica ordinanza per quanto riguarda le Aree Pedonali.
Potranno richiedere il rilascio del Contrassegno i soggetti che svolgono attività all'interno dell'area della ZTL del Centro Antico, così come definita nella cartina successiva.
L'autorizzazione ha una validità di 12 mesi dalla data del rilascio.
Gli utenti che rientrano nelle tipologie previste per ciascun area sottoposta alla disciplina di Zona a Traffico Limitato o Area Pedonale possono richiedere l'autorizzazione all'accesso utilizzando i modelli appositamente predisposti in funzione della categoria di appartenenza. Le richieste saranno vagliate da una apposita Commissione alla quale, dopo la verifica della completezza e della congruità della documentazione allegata, è demandata la decisione sul rilascio del Contrassegno.
Il costo per il rilascio dei Contrassegni per ciascuna categoria di richiedenti è indicato nella seguente tabella.
Categorie di veicoli |
Costo Permesso 1 |
Costo Permesso 2 |
Costo Permesso 3 |
Dei residenti (con potenza inferiore a 170 Kw, equivalenti a 231 cavalli). |
€ 10,00 |
€ 25,00 |
€ 50,00 |
Dei residenti (con potenza superiore a 170 Kw, equivalenti a 231 cavalli). |
€ 50,00 |
€ 100,00 |
€ 200,00 |
Dei domiciliati (con potenza inferiore a 170 Kw, equivalenti a 231 cavalli). |
€ 10,00 |
€ 25,00 |
€ 50,00 |
Dei domiciliati (con potenza superiore a 170 Kw, equivalenti a 231 cavalli). |
€ 50,00 |
€ 100,00 |
€ 200,00 |
Dei titolari di posto auto fuori sede stradale. |
€ 100,00 |
€ 100,00 |
€ 100,00 |
Adibiti al trasporto delle merci. |
€ 50,00 |
€ 50,00 |
€ 50,00 |
Adibiti al trasporto di materiale e/o personale addetto all'esecuzione di lavori ed istallazioni/manutenzioni all'interno della ZTL, che richiedono l'utilizzo di un mezzo di trasporto. |
€ 50,00 |
€ 50,00 |
€ 50,00 |
Intestati ad aziende e/o società operanti all'interno/esterno della ZTL per il trasporto delle merci, che certifichino l'inderogabilità dell'utilizzo del mezzo di trasporto per finalità operative delle aziende medesime (veicoli di proprietà dell'azienda e/o società con personalizzazioni specifiche). |
€ 50,00 |
€ 50,00 |
€ 50,00 |
Intestati a Società ed Aziende erogatrici di pubblici servizi (con esclusione dei veicoli appartenenti alle Società partecipate del Comune di Napoli). |
€ 50,00 |
€ 50,00 |
€ 50,00 |
Dei clienti degli alberghi, delle autorimesse (per abbonamenti mensili/plurimensili) e delle autofficine operanti all'interno della ZTL. |
€ 50,00 |
€ 50,00 |
€ 50,00 |
Dei medici con obbligo di visita domiciliare di pazienti residenti/domiciliati all'interno della ZTL. |
€ 50,00 |
€ 0,00 |
€ 0,00 |
Veicoli per funzioni di interesse pubblico, che espongono apposito permesso rilasciato dall'Amministrazione Comunale, per particolari esigenze che richiedano l'utilizzo di un veicolo. |
€ 50,00 |
€ 50,00 |
€ 0,00 |
* Per ogni Contrassegno eccedente ai 3 previsti in tabella sarà richiesto un pagamento eguale al costo previsto per il terzo permesso.
attraverso versamento su conto corrente postale n. 62811989, IBAN: IT81H0760103400000062811989 intestato al Comune di Napoli, indicando nel versamento la causale "Rilascio contrassegno ZTL per il veicolo targato ..........."
Una volta effettuato il bonifico sarà necessario inviare via email alla casella ufficioztl@anm.it la ricevuta del bonifico, completa di CRO e della dicitura di operazione eseguita, unitamente a tutta la documentazione utile al rilascio del contrassegno.
Tutte le autorizzazioni (Contrassegni) devono essere sempre esposte, in modo chiaro e ben visibile dall'esterno, comunque sul lato anteriore del veicolo. L'autorizzazione deve sempre accompagnare il veicolo cui si riferisce e deve essere esibita, quando richiesta, agli operatori che espletano il servizio di Polizia Stradale ai sensi dell'art. 12 del D.L.vo del 30/04/92 n. 285.
Il venir meno, durante il periodo di validità dell'autorizzazione, di uno o più requisiti che abbiano determinato il suo rilascio, ne provoca la decadenza con l'obbligo della restituzione all'Ufficio Rilascio Permessi ZTL. In caso di smarrimento o sottrazione dell'autorizzazione, il titolare della stessa potrà richiederne il duplicato previa esibizione di copia della denuncia effettuata presso l'autorità competente. In caso di deterioramento il duplicato verrà rilasciato solo previa restituzione dell'autorizzazione deteriorata.
Le autorizzazioni devono essere utilizzate solamente per gli scopi per le quali sono state rilasciate e nel rispetto delle prescrizioni particolari riportate sul relativo contrassegno. La circolazione non autorizzata, ovvero la violazione degli altri obblighi, divieti o limitazioni all'interno della ZTL del Centro Antico e delle Aree Pedonali al suo interno, comporta l'irrogazione delle sanzioni previste dal Codice della Strada, in applicazione del Titolo VI, Capo I, del Codice stesso. L'introduzione del controllo automatico degli accessi alla ZTL andrà ad integrarsi, e non a sostituirsi, a quello effettuato dalla Polizia Municipale. E' vietato l'uso di ogni forma di riproduzione del Contrassegno di autorizzazione. L'inosservanza di questa disposizione comporta la revoca dell'autorizzazione stessa, il ritiro del contrassegno originale e di quelli contraffatti, nonché l'applicazione delle conseguenti sanzioni amministrative e penali.
L'Amministrazione si riserva di procedere in qualsiasi momento alla verifica delle condizioni che hanno determinato il rilascio delle autorizzazioni. Nel caso in cui venga accertato che non sussistano più gli elementi per il mantenimento dell'autorizzazione, si procederà alla immediata revoca d'ufficio. Il richiedente ha l'obbligo di comunicare all'Amministrazione Comunale tutte le variazioni che comportino la sospensione e la revoca delle autorizzazioni.
Qualora in corso di validità dell'autorizzazione si verificassero modifiche relative al tipo di veicolo, il richiedente dovrà presentarsi all'Ufficio Rilascio Contrassegni ZTL, con l'autorizzazione originale e la carta di circolazione del nuovo veicolo. L'Ufficio provvederà al rilascio di una nuova autorizzazione, previo pagamento dei soli costi di materiale di riproduzione del Contrassegno.