"Napoli Città estesa" è il programma delle attività culturali che hanno avuto inizio a Natale nelle 10 Municipalità cittadine.
Si tratta di una serie di iniziative promosse dall'Assessorato alla Cultura e al Turismo articolate su base territoriale e la cui realizzazione coinvolge direttamente le Municipalità cittadine.
Dieci concerti di musica classica degli allievi e dei docenti del Conservatorio di Musica di San Pietro a Majella, che si terranno dal 27 dicembre al 5 gennaio in dieci diverse chiese, una in ogni Municipalità.
è il progetto di animazione, spettacoli e laboratori per bambini e famiglie che una rete di associazioni, tutte operanti stabilmente nei territori coinvolti realizzeranno durante le vacanze di Natale fino all'8 gennaio 2012, nei parchi e nelle piazze della città.
è il progetto che coinvolge tutte le biblioteche comunali dislocate nelle 10 municipalità cittadine. 60 laboratori di lettura espressiva, creazione di libri e animazione teatrale dedicati ai bambini e 50 incontri rivolti ad un pubblico adulto con il coinvolgimento di scrittori, artisti, registi e teatranti. Il Progetto è il primo passo, a cui farà seguito con immediatezza l'introduzione del sistema wi-fi, da compiere congiuntamente, Assessorato e Municipalità, verso il consolidamento del ruolo centrale delle biblioteche di quartiere come i luoghi di cultura più vicini ai cittadini, luoghi sempre più da abitare e far vivere a giovani e ai giovanissimi.
è un ciclo di 10 incontri con l'Assessore Di Nocera, aperti alla cittadinanza che a partire da gennaio si terranno nelle 10 Municipalità, preziosa occasione di confronto, di ascolto e di discussione tra le istituzioni cittadine e i territori sui temi della cultura e della valorizzazione del patrimonio storico- artistico e degli spazi che possono e devono essere occasioni di cultura e attività partecipata.