1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Obiettivi di sviluppo del millennio: l'UE assicura ulteriore sostegno

immagini grafiche degli obiettivi del millennio

L'UE assicura un sostegno supplementare a 36 paesi per affrontare il problemi più gravi

Mercoledì 21 dicembre 2011, la Commissione europea ha annunciato l'erogazione di finanziamenti supplementari per i progetti riguardanti gli obiettivi di sviluppo del millennio (OSM) che accusano maggiore ritardo in 36 paesi dell'Africa, dei Caraibi e del Pacifico. Tali finanziamenti supplementari saranno finalizzati a ridurre la fame e la mortalità infantile, garantire una migliore salute materna, l'accesso all'acqua potabile e alle strutture igienico-sanitarie. Con la decisione odierna, l'UE concretizza la sua iniziativa da 1 miliardo di EUR in materia di OSM annunciata nel settembre 2010, in occasione del vertice delle Nazioni Unite di New York sugli OSM.

Tra le azioni che saranno finanziate dall'Ue nel quadro dell'iniziativa OSM, compaiono: la garanzia di un migliore accesso ai prodotti alimentari per le famiglie più povere ad Haiti; la fornitura di latte ai bambini degli asili nido e delle scuole primarie in Ruanda; l'aumento del numero di operatori sanitari in Ghana per ridurre la mortalità materna; il miglioramento dell'accesso all'acqua potabile nelle Samoa, principalmente attraverso la raccolta di acqua piovana e un miglioramento delle attrezzature igienico-sanitarie.

L'iniziativa OSM si concentra su quei paesi dell'Africa, dei Caraibi e del Pacifico (ACP) che hanno elaborato progetti di elevata qualità nei settori in cui i progressi sono più necessari: fame, acqua e impianti fognari, salute materna e mortalità infantile. Attualmente la dotazione è di 700 milioni di EUR. Sono state identificate, in partenariato con i paesi interessati, proposte di progetti interamente orientati ai risultati, con indicatori chiari e misurabili per trarre maggior profitto dalle nuove risorse stanziate.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO