Il 27 gennaio si celebra il giorno in cui le Forze Alleate liberarono Auschwitz dai tedeschi, una data che viene ricordata contemporaneamente in molti Paesi europei e che è divenuta , in questi anni, importante e molto sentita dalla popolazione e dalle Istituzioni.
Anche la Municipalità Stella S. Carlo all'Arena, quale promotrice di diverse iniziative culturali, sviluppatesi intorno ai temi della pace, dei diritti umani, della democrazia e della solidarietà tra i popoli, vuole richiamare l'attenzione sull'importanza della celebrazione di questa giornata per dare un'ulteriore occasione ed opportunità di riflessione su quelli che sono i valori essenziali della vita, primo tra tutti, il rispetto e la dignità umana.
La "Memoria" dell'orrore di ciò che accadde durante la seconda guerra mondiale, deve rappresentare un monito per tutta l'umanità, affinchè ciò che è stato non debba accadere di nuovo.
Lo scrittore torinese Primo Levi, con le sue testimonianze ha descritto la barbarie dei campi di concentramento. Scrisse: " se capire è impossibile, conoscere è necessario".
La Municipalità Stella S. Carlo all'Arena, con le sue iniziative culturali, intende contribuire a sensibilizzare particolarmente i giovani contro il pregiudizio e a diffondere una cultura dell'accoglienza e del rispetto delle diversità.