Nell'ambito di "Generazioni allo specchio davanti ad un libro"
Incontri di arte e cultura in 7 biblioteche comunali di Napoli con la partecipazione di studenti, giovani e meno giovani a confronto
L'associazione TempoLibero promuove
Incontro con
Valerio Petrarca, antropologo e Guido Lombardi, regista
Giovedì 23 febbraio ore 16.00
c/o CEICC- Europe Direct Comune di Napoli
Via Partenope, 36
Saranno presenti il protagonisti del film "Là-bas"
---
Valerio Petrarca è professore di Antropologia culturale all'Università Federico II.Le sue ricerche riguardano la storia delle tradizioni popolari in area mediterranea e i dinamismi sociali e religiosi dell'Africa nera contemporanea.E' autore, tra l'altro, de "I pazzi di Grégoire". Questo libro per me è un esorcismo a uso e consumo personale», confessa Valerio Petrarca, è discesa nelle profondità del proprio io, riconversione a un'Africa che svela le sue crocifissioni dimenticate o provocate, rinascita a una speranza che ricomincia da quegli "ultimi" che la logica umana dà come perdenti. Per molti anni lo studioso napoletano ha soggiornato in Costa d'Avorio per «viaggiare, vedere, capire, tornare e riferire», dopo aver fatto ricerche nei villaggi agni (popolazione dell'Africa occidentale), quando il Paese non era ancora lacerato dalla guerra civile. Vi ritorna nel 2005, e non riconosce più i luoghi e le persone un tempo frequentate. Tutto è così cambiato da provocare in lui uno smarrimento interiore. Scrivere queste pagine lo ha aiutato a uscire da questo buco nero che rischiava di fargli perdere l'anima e di portare anche lui «in manicomio».
Guido Lombardi è un giovane regista, autore del lungometraggio "Là bas- Educazione criminale" (2011), vincitore del Leone del Futuro della 68esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. La pellicola tratta con realismo e lucidità il tema dell'immigrazione usando come pretesto una storia come tante, quella di Yssouf, giovane immigrato africano. Come tanti altri prima e dopo di lui, arriva in Italia convinto di trovare qui la terra delle opportunità. E come tanti altri scopre che la realtà è molto diversa da ciò che gli era stato raccontato.
Palazzo San Giacomo, piazza Municipio,
80133 Napoli
Telefono: +39 081 7951111
Reg. presso il Tribunale di Napoli, aut. n. 5213
del 17 maggio 2001- Redazione in Napoli
P. IVA 01207650639
C.F. 80014890638
LEI: 8156007FF4DEB97ABA09
Accessibilità