In occasione del Darwin Day viene presentata al pubblico la mostra sulla genetica "Il Filo della Vita". Domenica 12 febbraio negli spazi museali di Città della Scienza verrà inaugurata la mostra con la straordinaria partecipazione del Professor Gilberto Corbellini, storico della medicina, studioso di bioetica ed epistemologia medica dell'Università "La Sapienza" di Roma.
La mostra rientra tra le iniziative promosse dal progetto "150 Anni di Scienza", volto a valorizzare le eccellenze scientifiche delle principali città italiane attraverso la realizzazione di mostre e conferenze.
DNA, genetica, OGM, mutazioni sono termini comunemente presenti nel quotidiano ma spesso soggetti a mistificazione e confusione.
La genetica è oggi una scienza in continuo fermento, con i suoi aspetti ancora insoluti, e interessa sempre più l'uomo grazie alle straordinarie potenzialità che offre. La mostra "Il Filo della Vita" celebra i progressi e le acquisite conoscenze nel campo della genetica, con una particolare attenzione al contributo italiano dato al settore. In un viaggio tra passato e futuro, la mostra ripercorre i principali apporti dati alla genetica dagli scienziati partenopei, in prima linea nella ricerca finalizzata alla conoscenza della molecola della vita.
Una grande molecola di RNA o DNA, il filo della vita, guiderà adulti e ragazzi alla scoperta dei segreti della genetica, trasformando un argomento apparentemente ostico e lontano dal quotidiano in una interessante passeggiata tra cromosomi, geni e loro effetti.
La genetica può concretamente rivoluzionare le nostre vite nel prossimo futuro?
Giocando con gli elementi costituenti il DNA, creando un moscerino della frutta personalizzato e toccando con mano il perché siamo così simili ma allo stesso tempo diversi, il visitatore acquisirà una progressiva familiarità con i concetti chiave della genetica.
Preleva il comunicato dell'iniziativa.