L'iniziativa consiste in un incremento considerevole delle tariffe predeterminate già adottate, da tempo, sui taxi di Napoli. Non si tratta, però, solo di aggiungere delle origini/destinazioni alla lista di quelle esistenti: questa volta c'è una logica che mette al centro la nuova ZTL del Centro Antico come perimetro dal quale e verso il quale è possibile partire o dirigersi verso località comprese all'interno di due fasce disegnate a contorno.
Per 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, domenica e festivi compresi, sono stati previsti importi particolarmente contenuti per le corse: per la fascia più prossima al Centro è stata concordata nell'ambito della "Commissione Consultiva Comunale del Trasporto non di Linea", composta da Dirigenti e Funzionari Comunali e rappresentanti della categoria dei taxisti e dei noleggiatori (gli NCC: Noleggio con Conducente), una tariffa di 6 euro, per l'altra una tariffa di 8 euro.
Solo per fare qualche esempio: dalla stazione ferroviaria di Piazza Garibaldi e da Piazza Carlo III sarà possibile raggiungere una qualsiasi località compresa nel perimetro della ZTL pagando 6 euro; la stessa tariffa che verrà applicata da un punto di partenza posto all'interno di quel perimetro per raggiungere una località racchiusa nella prima fascia a contorno della ZTL.
Dal parcheggio Brin e dal Centro Direzionale, collocati nella seconda fascia, sarà possibile raggiungere una località della ZTL pagando la tariffa predeterminata di 8 euro. Una mappa esplicativa, posta sul retro del tariffario, faciliterà l'immediata comprensione delle aree o delle località da e per le quali sarà possibile richiedere l'applicazione di una tariffa prefissata.
Palazzo San Giacomo, piazza Municipio,
80133 Napoli
Telefono: +39 081 7951111
Reg. presso il Tribunale di Napoli, aut. n. 5213
del 17 maggio 2001- Redazione in Napoli
P. IVA 01207650639
C.F. 80014890638
LEI: 8156007FF4DEB97ABA09
Accessibilità