Incontri Internazionali d'arte e Cortoartecircuito presentano:
I martedì critici al PAN di Napoli - Mimmo Jodice
A cura di Alberto Dambruoso e Marco Tonelli con la collaborazione di Sara De Chiara
Opening: martedì 14 febbraio alle ore 18.00
Talk con l'artista: dalle 18.30 alle 20.00
Ospite d'onore del primo appuntamento de I Martedì Critici al Pan di Napoli sarà Mimmo
Jodice, artista napoletano di fama internazionale, tra i massimi interpreti della fotografia contemporanea da oltre quarant'anni. Ha esposto nei più rilevanti musei del mondo, tra i quali ultimo in ordine temporale il Louvre, dove ha tenuto lo scorso anno una mostra personale e partecipato alle maggiori rassegne d'arte internazionali.
Le fotografie di Mimmo Jodice si caratterizzano tutte, dai primi cicli più sperimentali alle ultime più classicheggianti, per la loro struggente forza evocativa dei differenti stati emotivi dei soggetti rappresentati, siano essi figure umane, statue o paesaggi. Jodice, in altre parole, riesce a cogliere l'eternità di un momento, di un'emozione, di un'idea come quella del silenzio e dell'infinito. Fotografo del reale e del mito, è diventato prima uno dei più grandi "cantori" della napoletanità - Napoli è, infatti, la città in cui è nato e cresciuto artisticamente - e poi di tutta la mediterraneità, a seguito di un lungo viaggio in cui ha toccato le più antiche città bagnate dal "mare nostrum" in cui si è sviluppata la cultura classica.
Per la serata de I Martedì Critici, Jodice ripercorrerà la sua affascinante carriera attraverso una slide show di fotografie dei differenti cicli che hanno dato vita alla sua poetica ricerca.
Palazzo San Giacomo, piazza Municipio,
80133 Napoli
Telefono: +39 081 7951111
Reg. presso il Tribunale di Napoli, aut. n. 5213
del 17 maggio 2001- Redazione in Napoli
P. IVA 01207650639
C.F. 80014890638
LEI: 8156007FF4DEB97ABA09
Accessibilità