Comune di Napoli - Il cervello sconosciuto
Contenuto della Pagina

Il cervello sconosciuto

domenica 4 marzo a Città della scienza

 
locandina dell'evento

La "Settimana del Cervello" è un evento annuale coordinato in tutta Europa dalla European Dana Alliance for the Brain, che si pone gli obiettivi di sensibilizzare il pubblico sulla salute del cervello e di illustrare gli ultimi risultati della ricerca nel campo delle neuroscienze. La Fondazione Idis-Città della Scienza aderisce alla manifestazione ospitando, domenica 4 marzo, un dibattito sul rapporto tra gli aspetti biologici del cervello e la nostra coscienza tenuto da Mario Stanziano del Laboratorio di Morfologia delle Reti Neuronali - Dipartimento di Medicina Clinica, Pubblica e Preventiva della Seconda Università degli Studi di Napoli.
Sarà argomento di discussione anche la tecnica non invasiva del neuroimaging funzionale, che permette di studiare lo stato di alterazione persistente della coscienza.
L'intervento sarà affiancato da attività scientifico-interattive sulla relazione Cervello-Memoria e sull'anatomia di questo organo complesso e misterioso che rappresenta il nostro centro di comando. Non mancheranno i laboratori per i più piccoli, che costruiranno modelli di cervelli e sperimenteranno le illusioni ottiche.

Per info su orari ed eventi: +39.081.7352.424

 
 

Città della Scienza

Via Coroglio, 57 - 104
80124 Napoli loc. Bagnoli (NA) 
tel. +39 081.7352.600
 
Prenotazioni visite guidate: contact centre - tel. +39 081.24.200.24 - fax +39 081.24.200.25
email: idis@cittadellascienza.it
www.cittadellascienza.it 

Come arrivare:
La Città della Scienza dista 20 km dall'aeroporto di Napoli-Capodichino.
Per chi viaggia in auto: immettersi sulla tangenziale, uscire a Fuorigrotta, dirigersi a piazzale Tecchio, imboccare via Diocleziano, indi raggiungere Piazzale Bagnoli e infine via Coroglio; oppure uscire ad Agnano e proseguire per via Beccatelli fino a Piazza Salvemini, raggiungere Piazzetta Bagnoli e proseguire per Coroglio.
Si può giungere in autobus con le autolinee AMN.
Chi viaggia in treno può servirsi della ferrovia Metropolitana, oppure della ferrovia Cumana SEPSA.