1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Come alla Corte di Federico II Ciclo di incontri 2011-2012 - incontro con Francesco Pinto

Centro Congressi Federico II via Partenope 36, giovedì 15 marzo 2012

locandina

"Come alla Corte di Federico II, ovvero parlando e riparlando di scienza" è un ciclo di conferenze realizzato dall'Università degli Studi di Napoli Federico II con l'obiettivo principale di diffondere cultura scientifica e tecnologica. L'iniziativa, alla nona edizione, attraverso le sue conferenze porta infatti a conoscenza di addetti e non addetti ai lavori temi di attualità o di cultura generale esposti con rigorosità scientifica ma con linguaggio comune. 
 
"Come alla corte di Federico II" prevede un programma annuale di conferenze che si svolgono con cadenza mensile o quindicinale da ottobre a giugno. I temi sono scelti da una apposita commissione. I protagonisti degli incontri sono scienziati ma anche abili divulgatori.

 
 

Giovedì 15 marzo 2012, al Centro Congressi fridericiano di Via Partenope 36, alle ore 20.30, per il ciclo di incontri "Come alla Corte di Federico II - ovvero parlando e riparlando di scienza", Francesco Pinto, direttore della sede RAI di Napoli, parlerà di: "La strada dritta".
Francesco Pinto inizia la carriera in Rai come programmista regista per la allora appena nata RAI Tre, di cui alla fine diviene direttore. Sotto la sua guida sono iniziati programmi come "Sfide", "Blu notte", "Novecento", "La Squadra" e "Alle falde del Kilimangiaro", "Melevisione".
Precedentemente a Rai Uno, aveva prodotto i primi programmi in Alta Definizione (Mondiali di calcio Italia 90, Olimpiade di Barcellona). Produttore esecutivo di "Giulia e Giulia" con Kathleen Turner e Sting, il primo film al mondo realizzato in HD. Attualmente Direttore del Centro di produzione della Rai di Napoli dove si realizza "Un Posto al Sole" e alcuni dei più importanti varietà di Rai Uno. Ha pubblicato numerosi saggi sulla storia della televisione, è ora al suo primo romanzo, "La strada dritta".

"C'è stato un tempo in cui si facevano le cose impossibili. C'è stato un tempo".

 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO