Comune di Napoli - Castel Sant'Elmo. "Giovedì contemporanei: work in progress"
Contenuto della Pagina

Castel Sant'Elmo. "Giovedì contemporanei: work in progress"

Da giovedì 15 marzo alle ore 17.00, una serie di incontri dedicati all'arte contemporanea

 

Primo appuntamento

Giovedì 15 marzo, ore 17.00. Un dialogo possibile: pratiche artistiche nella città
Incontro con Maria Giovanna Mancini e Fabrizio Tramontano.

 

Giovedì 15 marzo, alle ore 17.00, a Castel Sant'Elmo ha inizio una nuova serie di incontri dedicati all'arte contemporanea durante i quali si parlerà 'contemporaneo': artisti, critici d'arte, giornalisti, curatori illustreranno il loro modo di vedere e vivere l'arte contemporanea con modalità diverse: dibattiti, presentazioni, incontri con gli artisti, visite nel museo, proiezioni.
Il titolo degli incontri, work in progress, si riferisce proprio al nome del museo in cui è insita la volontà di trasformare il Castello in un laboratorio di idee, ricerche, dibattiti sul contemporaneo.
Il punto di partenza è proprio Castel Sant'Elmo con il museo Novecento a Napoli. (1910-1980). Per un museo in progress, già luogo in cui il pubblico dialoga con le opere del '900 e con le istallazioni artistiche che, nel corso del tempo, hanno arricchito il complesso monumentale.

 
I temi affrontati spazieranno da una più ampia riflessione sulla situazione dell'arte contemporanea nel secolo scorso, al significato attuale di arte pubblica, alle incursioni dell'arte nel sociale, alle modalità delle pratiche artistiche e infine alla possibilità di dar vita ad una rete dell'arte contemporanea nel Sud d'Italia. Inoltre la presenza quasi costante, durante questi appuntamenti, degli artisti che dialogheranno con i relatori e con il pubblico consentirà un accesso più immediato al linguaggio dell'arte contemporanea.
Il calendario di incontri, che si intensificherà in occasione della Settimana della cultura (14 - 22 aprile 2012) promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, proseguirà a maggio anche in concomitanza, con l'inaugurazione della mostra "Un'Opera per il Castello 2011" in cui saranno presentati l'opera della vincitrice Daniela Di Maro e i progetti dei primi dieci finalisti del concorso rivolto ai giovani artisti indetto da Castel Sant'Elmo. In tale occasione, anche sulla traccia del dibattito sull'arte contemporanea, innescato dagli incontri, verrà illustrato il tema del bando dell'edizione 2012 del concorso.
Gli appuntamenti sono curati dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio storico, artistico, etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Napoli e promossi dal Servizio Arte e Architettura Contemporanee della Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l'Architettura e l'Arte contemporanee.
 

Castel Sant'Elmo

Via Tito Angelini, 22, 80129 - Napoli

Tel. +39.081.2294401
Fax +39.081.2294498
 
email: sspsae-na.santelmo@beniculturali.it