Comune di Napoli - Convegno Quale welfare territoriale? Il contributo del privato sociale al riassetto delle competenze e dei servizi territoriali
Contenuto della Pagina

Convegno Quale welfare territoriale? Il contributo del privato sociale al riassetto delle competenze e dei servizi territoriali

Il Comune di Napoli - Assessorato alle Politiche Sociali partecipa al Convegno 'Quale welfare territoriale? Il contributo del privato sociale al riassetto delle competenze e dei servizi territoriali' organizzato dall'UNEBA (23 marzo 2012 - 'Aula Magna, via Don Bosco, 8) e l'Università Studi 'Federico II'.
 
 

Soggetti promotori

L'UNEBA Napoli - Unione Nazionale istituzioni e iniziative di assistenza sociale e l'Università Studi di Napoli 'Federico II°' - Corso di Laurea Magistrale in Servizio Sociale e Politiche Sociali hanno organizzato il Convegno 'Quale welfare territoriale? Il contributo del privato sociale al riassetto delle competenze e dei servizi territoriali', che si svolgerà venerdi 23 marzo 2012 dalle ore 9:30 presso l'Aula Magna del complesso universitario (Via Don Bosco, 8 Napoli).

Tema del Convegno

I processi di riorganizzazione territoriale delle politiche sociali segnalano da tempo, per effetto della contrazione delle risorse pubbliche, la necessità di combinare risposte adeguate ai bisogni di cura (sociali e sanitari) e prassi equilibrate di universalismo selettivo. Il rischio è che dietro le retoriche sul riconoscimento dei diritti, sulla cittadinanza e la democrazia partecipativa si celi l'incapacità dell'attore pubblico di selezionare beneficiari e prestazioni, essendo queste due prospettive collocate all'intersezione di una serie di questioni che attengono l'età, l'equità di genere, l'integrazione, la giustizia sociale, il modo di pensare e implementare la sussidiarietà. Il convegno vuole offrire una occasione di riflessione sulle ragioni delle difficoltà che incontrano gli enti territoriali a garantire interventi e servizi sociali di welfare capaci di soddisfare pratiche partecipative, modelli innovativi di assistenza, valutazione degli interventi e dei soggetti meritevoli di esternalità, valutazione della qualità delle relazioni in cui si danno i servizi.

Il Comune di Napoli

Il Comune di Napoli è presente al Convegno attraverso l'intervento del Sindaco Luigi de Magistris (durante la mattina ad avvio dell'iniziativa) e dell'Assessore alle Politiche Sociali Sergio D'Angelo (a partire dalle 14.45) nell'ambito della Tavola Rotonda 'Quali integrazioni per i servizi sociali alla persona e alla famiglia? coordinata dal Prof.re Giacomo di Gennaro. Partecipano alla Tavola Rotonda: Ermanno Russo Assessore Politiche Sociali Regione Campania, Maurizio Giordano Presidente Nazionale Uneba, Edda Samory Presidente Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali.

Il Programma

Il Convegno prevede i saluti e l'introduzione dei lavori del prof. Mario Rusciano Presidente Polo delle Scienze Umane e Sociali. Seguiranno gli interventi di: prof. Arturo de Vivo Preside Facoltà Lettere e Filosofia, S. E. Crescenzio Sepe Cardinale Napoli, dr. Luigi De Magistris Sindaco di Napoli, dr. Maurizio Giordano Presidente Nazionale Uneba, dr Antonio Cicia Segretario Generale Uneba Napoli.

Il Programma prevede dalle ore 10.00 le 'Relazioni tecniche' di rappresentanti di diversi enti: Università (Napoli, Molise, Fisciano), Comune di Napoli (Servizio Infanzia e Adolescenza), Ordine degli Assistenti Sociali Regione Campania, Opera Don Guanella Roma, Camere minorili multiprofessionali d'Italia, Unità Integrazione socio-sanitaria Asl Na2 Nord, Tribunale per i minorenni di Napoli.

Il Convegno sarà concluso dal dr. Lucio Pirillo Presidente Regionale Uneba.

 
Per informazioni: Presidenza e Segreteria Generale UNEBA
Via Don Luigi Guanella, 20 - 80143 Napoli
Tel e Fax:0815432941
Email: unebanapoli@virgilio.it