"Festeggiamo i cinquant'anni di Diabolik, nato nel 1962 dalla fantasia di due signore della buona borghesia milanese, Angela e Luciana Giussani. E lo facciamo con una mostra degna dell'inossidabile successo del Re del Terrore, ormai entrato nell'immaginario collettivo degli italiani, anche di quelli che non ne hanno mai letto un fumetto.
La mostra, che ha inaugurato il suo viaggio in Italia a Milano a marzo, vuole raccontare mezzo secolo di vita del Re del Terrore, dagli esordi a oggi, e per farlo si sviluppa in una serie di teche contenenti cimeli e diabolik e memorabilia, arricchite da monitor con filmati d'epoca, carrellate di immagini, foto e disegni.
Saranno anche a disposizione del pubblico dei totem interattivi (touch screen) su cui sarà possibile sfogliare i fumetti e compiere ricerche a tema sui contenuti degli oltre settecento episodi di Diabolik pubblicati sino a oggi.
Inoltre su un grande schermo LCD si potrà vedere il documentario Le sorelle Diabolike dedicato alla vita e all'opera di Angela e Luciana Giussani.
Dopo Milano, la mostra è ospitata al PAN | Palazzo delle Arti Napoli dal 6 aprile al 2 maggio in occasione della XIV edizione di Napoli COMICON - che si svolgerà alla Mostra d'Oltremare dal 28 aprile al 1 maggio- per poi proseguire il suo viaggio nelle più importanti manifestazioni dedicate ai fumetti... e non solo.
Eccezionalmente e solo in occasione della tappa napoletana, alla mostra sarà abbinata un'esposizione dal titolo: DIABOLIK AL MURO che propone una panoramica dei manifesti, delle locandine, dei poster, delle stampe artistiche (a altro ancora) dedicate a Diabolik e Eva Kant, realizzati per i più diversi scopi nell'arco dei cinquant'anni di storia dei personaggi."
In collaborazione con l'Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Napoli.