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Centrale Operativa Sociale (C.O.S.)

Numero telefonico - Centrale Operativa Sociale
 

La Centrale Operativa Sociale (C.O.S.) è un servizio finalizzato a rispondere ad emergenze sociali di carattere urgente ed imprevisto che, al loro verificarsi, determinano nel cittadino l’insorgere di un bisogno primario di assistenza, protezione e tutela che necessita di risposte immediate e professionalmente qualificate.

Il Servizio si distingue in tre linee di attività:

1. Telefonia sociale: è un servizio di front-office telefonico che risponde all’esigenza dei cittadini di essere orientati nell’articolato sistema dei servizi sociali e socioassistenziali territoriali ed informarli su diritti, prestazioni e modalità di accesso.
Il call center svolge l’essenziale ruolo di primo contatto, ascolto telefonico ed orientamento all’accesso ai servizi al fine di assicurare la tutela dei diritti sociali e civili di tutti i cittadini e di ridurre le barriere organizzative e burocratiche.

2. Pronto Intervento Sociale: è un servizio rivolto a coloro i quali si trovino a dover sperimentare una emergenza sociale che necessiti di una risposta immediata e professionalmente qualificata.
Il servizio ha lo scopo di fornire soluzioni differenziate e flessibili, pur nell’attuazione di specifici Protocolli operativi e Linee guida, volte a garantire una concreta azione professionale a tutela e protezione delle persone.
Il servizio, che costituisce un ampliamento del Servizio di Pronta Reperibilità del Comune di Napoli, garantisce la reperibilità di un team qualificato di assistenti sociali che intervenga nell’orario di chiusura degli uffici comunali e si rivolge a minori in difficoltà e/o vittime di maltrattamenti familiari, donne vittime di violenza, persone non autosufficienti in situazioni di abbandono e/o grave emarginazione e persone vittime di situazioni di elevata criticità a causa di emergenze climatiche, calamità naturali e/o eventi straordinari.

3. Telesoccorso/Telemonitoraggio/Telecontrollo: è un servizio di assistenza ed aiuto tempestivo rivolto a persone anziane e/o disabili che, attraverso un apposito strumento di rete fissa o mobile installato dalla Centrale Operativa Sociale, possono inviare un istantaneo SOS e ricevere immediato supporto da parte dei soccorsi, familiari e amici.
Per maggiori informazioni: Servizio di Telesoccorso/Telemonitoraggio/Telecontrollo
Servizio competente: Programmazione Sociale ed Emergenze Sociali
Email: emergenze.sociali@comune.napoli.it
PEC: emergenze.sociali@pec.comune.napoli.it
Indirizzo: Vico Santa Margherita a Fonseca n. 19 - Napoli
Dirigente del Servizio: Dott.ssa Mariarosaria Cesarino
Unità Operativa: U.O.C. Emarginazione Adulta e Pronto Intervento Sociale
Responsabile dell’U.O.C.: Dott.ssa Silvia Carpentieri (081.7958162)
Referente: Dott.ssa Maria Mezzatesta (081.7959207)
Soggetto attuatore: Consorzio di Cooperative Sociali GESCO