La Settimana della Prevenzione compie quattro anni, il format ormai collaudato non cambia, alcuni tra i più noti medici tornano in Piazza Plebiscito dal 19 al 22 Aprile, per avvicinare la popolazione alla cultura della prevenzione.
Tantissime oltre 10.000 le visite di screening effettuate negli anni precedenti, oltre 15.000 le consulenze. Il costo? assolutamente GRATIS per tutti, senza appuntamento, senza impegnativa, è sufficiente recarsi in piazza nei quattro giorni di apertura del villaggio maratona all'interno del quale si trova lo spazio dedicato alla prevenzione per poter parlare con gli specialisti.
Focus di approfondimento riservati ai giovani, dove i ruoli si ribaltano e ad essere interrogati sono i professori.
Tutto insomma è fatto al fine di convincere i Napoletani, che spesso per mancanza di tempo o di denaro o di cultura in questo campo evitano di fare quei controlli di routine che spesso sono utili a salvare la vita.
"In piazza non si cerca la malattia", afferma Emanuela Di Napoli Pignatelli che da anni riesce a convincere medici ed associazioni a scendere in piazza a titolo assolutamente gratuito, "ma si prova ad insegnare alla gente che recarsi dal medico non serve solo a curare ma anche a prevenire, ecco il perché di una manifestazione che è assolutamente trasversale, senza alcun colore politico, e riesce a mettere in accordo anche realtà che spesso sono contrapposte. Inoltre si parlerà di stili di vita sani, che passano anche attraverso la buona tavola, l'esercizio fisico, la lettura fin da piccoli".
Quattro giorni densi di appuntamenti anche divertenti perché fare prevenzione serve a vivere meglio, farla in un ambiente allegro ed inusuale è una formula che si è rivelata vincente e convincente!