"Basile e Bertrand è un progetto d'arte partecipativa che ha voglia di raccontare e raccontarsi. Alla seconda edizione, dopo "Basile et Bertrand jouent au bac à sable" a Ginevra l'agosto scorso, Rocco Senatore e Sven Kreter propongono Basile e Bertrand giocano nel cortile. L'atrio del magnifico palazzo Roccella, il PAN, Palazzo delle Arti di Napoli, attende d'essere virtualmente "affrescato" con video-proiezione grazie all'aiuto del pubblico.
Dal 5 al 20 maggio siete tutti invitati a partecipare alla creazione dell'affresco in video-proiezioni. Costumi, accessori, trucco e parrucche vi aiuteranno a incarnare uno dei tanti personaggi che popoleranno l'immenso "dipinto" in movimento. Potrete poi venire ad ammirarvi, dal 24 al 30 maggio, come opere sublimi tra mille ammiratori e ammiratrici potenziali.
Basile e Bertrand giocano nel cortile e invitano il pubblico alla disintossicazione dal ruolo sociale che sono obbligati a giocare tutti i giorni e ovunque. Travestire per un momento la realtà quotidiana, smascherarsi dei codici sociali, è questa la proposta fatta allo spettatore.
Reinventarsi personaggio il tempo di una scenetta, immergersi e lasciarsi dirigere per poi ammirarsi a grandezza naturale proiettati nello spazio come dipinto in movimento sulle pareti e il soffitto.
Il pubblico si reinventa. Ovunque lo riscopriamo come personaggio fantastico e diventa, allo stesso tempo, attore e spettatore della sua rappresentazione filmica.
Come un attore, interpreta sulla scena uno dei dei personaggi del quadro in proiezione, mentre la camera, fissa e discreta, lo riprende. In seguito gli artisti montano il materiale filmico e realizzano l'affresco in video proiezione. Ne risulterà un'invasione di personaggi ovunque, sui muri che vi circondano come al soffitto. Una vera immersione in un quadro Rinascimentale.
Siete tutti invitati al vernissage dell'affresco in video-proiezioni il 24 maggio alla presenza degli artisti."
In collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.