Su iniziativa dell'Ottava Municipalità insieme alle associazioni, centri sociali, gruppi di volontari, cittadinanza attiva, studenti, insegnanti, bambini, scout, ordini religiosi ubicati sul territorio, si è pensato di partire dal concetto di "attivismo dal basso" o di "partecipazione condivisa" per incontrarsi ciclicamente e ripulire insieme, piazze, parchi, ville, fontane, strade, ritrovi, luoghi appartenenti all'Ottava Municipalità.
Un modo per incidere nei processi evolutivi partendo dal cittadino, quel cambiamento a cui andiamo incontro.
Ri-partire dal basso trasformando una rivoluzione, iniziando da noi per abbreviare i tempi di problematiche comuni, scendiamo in strada armati di scope, guanti, palette, buste, secchi e quant'altro serve all'occorrenza.
Su questo territorio la raccolta differenziata è attiva al 65% ed esiste la volontà, da parte degli abitanti dei quartieri, ad arrivare là dove, non arriva l'ASIA. Questo non vuol dire polemizzare con le istituzioni locali, ma è proprio da parte dei membri dell'istituzione della Municipalità che parte movimento Ripuliamoci.
Ripuliamoci il quartiere, prendiamoci carico dell'ambiente, perché risulta molto più semplice non sporcare che ri-pulire e cominciando nei piccoli atti della vita quotidiana. Un progetto ecologico, con la volontà di incontri ciclici, stimolati e incoraggiati dalla cooperazione, dal vicinato, dalla responsabilità e libera autonomia.
Attivare una società ecologicamente duratura che possa incidere sulle nuove generazioni e crescere nella convinzione che, non possiamo affrontare la sfida della sostenibilità, senza un vero cambiamento che parti da noi, dalla società civile.
Una rivoluzione che viene dal basso e parte da noi, ci vediamo davanti ai punti d'incontro dei giorni predisposti, armati di: scope, guanti, palette, buste, secchi di plastica, detersivi spray e quant'altro serve all'occorrenza.
Ed allora riappropriamoci degli spazi, del verde, dei quartieri, delle nostre strade, e mettiamo a frutto la generosità dei cittadini per trasformare un modo di pensare e di agire, una vera rivoluzione copernicana.
Gli incontri saranno pubblicati sul social network FB e ripresi per via streaming.
Palazzo San Giacomo, piazza Municipio,
80133 Napoli
Telefono: +39 081 7951111
Reg. presso il Tribunale di Napoli, aut. n. 5213
del 17 maggio 2001- Redazione in Napoli
P. IVA 01207650639
C.F. 80014890638
LEI: 8156007FF4DEB97ABA09
Accessibilità