Chiunque intenda presentare una denunzia od una querela può farlo presentandosi personalmente o a mezzo di procuratore legale presso l'Unità Operativa territorialmente competente, munito di un valido documento di riconoscimento.
La denunzia e la querela possono essere sporte in forma scritta ovvero verbalmente all'Ufficiale di P.G. che la riceve.
Nel primo caso, se l'Ufficiale di P.G. non ritiene di dover acquisire altre notizie oltre quelle riportate, in calce alla stessa viene redatto solo il verbale di ricezione e di identificazione del denunziante.
Nel secondo caso, invece, la denunzia viene riportata integralmente in un verbale di ricezione di denunzia orale redatto dall'Ufficiale di P.G.
Chiunque intenda presentare una denunzia di smarrimento di documenti di circolazione di veicoli o di documenti di identità ovvero di ogni altro documento attestante l'appartenenza ad albi di rilevanza pubblica ovvero di altri contrassegni giuridicamente rilevanti può farlo presentandosi personalmente o a mezzo di procuratore legale presso l'Unità Operativa territorialmente competente, munito di un valido documento di riconoscimento.
La denunzia può essere sporta in forma scritta su carta libera ovvero verbalmente al Pubblico Ufficiale che la riceve.
Nel primo caso, se l'Ufficiale non ritiene di dover acquisire altre notizie oltre quelle riportate, in calce alla stessa viene redatto solo il verbale di ricezione e di identificazione del denunziante.
Nel secondo caso, invece, la denunzia viene riportata integralmente in un verbale di ricezione di denunzia orale redatto dall'Ufficiale stesso.
Uno o più attestati della presentazione della denunzia vengono rilasciati, su richiesta del denunziante per gli usi consentiti
Parimenti, presso gli stessi uffici, possono essere presentati esposti, reclami e segnalazione per questioni varie di natura amministrativa, sia personalmente che a mezzo di procuratore legale, muniti di valido documento di identificazione.
Palazzo San Giacomo, piazza Municipio,
80133 Napoli
Telefono: +39 081 7951111
Reg. presso il Tribunale di Napoli, aut. n. 5213
del 17 maggio 2001- Redazione in Napoli
P. IVA 01207650639
C.F. 80014890638
LEI: 8156007FF4DEB97ABA09
Accessibilità