Si è conclusa la Festa dell'Europa 2012, svoltasi a Città della Scienza a Napoli. Una settimana dedicata all'Europa trascorsa tra tavole rotonde, le cd. tapas, momenti di dibattito sull'attualità europea e la visita alle installazioni artistiche dedicate alle varie politiche europee dell'Europa Museum.
Protagonisti gli studenti di otto Istituti secondari superiori che hanno animato le tavole, si sono confrontati con esperti ed hanno illustrato loro le installazioni artistiche che hanno creato nell'ambito del Progetto Europa Museum.
La settimana è stata aperta mercoledì 9 maggio con l'inaugurazione dell'Europa Museum alla presenza del sindaco Luigi De Magistris.
La giornata di giovedì è stata dedicata ai temi della politica ambientale, in particolare la lotta agli sprechi alimentari, e alla cittadinanza europea, in particolare gli strumenti della democrazia partecipativa, con le tavole rotonde "Politica Ambientale - Lotta agli sprechi alimentari", con la partecipazione degli studenti dell'istituto ITIS Giordani e nel pomeriggio "L'Europa dei Cittadini - Strumenti di democrazia partecipativa, con la presenza degli studenti dell'IS Nitti.
Nella giornata di venerdì le tapas di discussione sono state nella mattinata "L'UE come spazio di libertà, sicurezza e giustizia- Lotta alla criminalità e al terrorismo" con gli studenti dell'Istituto Margherita di Savoia, seguita nel pomeriggio dall'incontro su L'UE Global Player - La Primavera Araba e le relazioni euromediterranee a cura degli studenti dell'Istituto Francesco De Sanctis.
Lunedì per gli studenti dell'Istituto A. Gentileschi è stata l'occasione di approfondire L'unione economica e monetaria e i dieci anni dell'euro, mentre nel pomeriggio l'incontro è stato dedicato al Mercato Unico Europeo - Il rilancio del mercato interno, con gli studenti dell'Istituto Alessandro Volta.
L'ultimo giorno, martedì, le tapas sono state dedicate alla Politica sociale dell'occupazione - Nuove competenze per nuovi lavori, con una partecipata discussione degli alunni dell'Istituto M. Pagano.seguita alle 15.00 dalla tapa dal titolo Istruzione, Formazione e Gioventù - 25 anni del Programma Erasmus con gli studenti del Liceo G. B. Vico.
Guarda tutte le foto, i video e i commenti sulla pagina Facebook del CEICC!
Intervento di Umberto Ranieri alla Festa dell'Europa del 9 maggio 2012
Intervento del Sindaco del Comune di Napoli Luigi De Magistris alla Festa dell'Europa del 9 maggio 2012
Il video introduttivo alla festa dell'Europa di Napoli
Palazzo San Giacomo, piazza Municipio,
80133 Napoli
Telefono: +39 081 7951111
Reg. presso il Tribunale di Napoli, aut. n. 5213
del 17 maggio 2001- Redazione in Napoli
P. IVA 01207650639
C.F. 80014890638
LEI: 8156007FF4DEB97ABA09
Accessibilità