Le giornate della prevenzione medica promosse dall'Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Napoli dr.ssa Pina Tommasielli ed organizzate da Emanuela Di Napoli Pignatelli di EP Congressi si sono svolte dal mese di marzo a quello di maggio a Palazzo San Giacomo. Il ciclo di appuntamenti è stato destinato agli studenti delle scuole superiori della città per puntare sul coinvolgimento delle nuove generazioni nella lotta per la diffusione della cultura sulla prevenzione e per far comprendere che seguire uno stile di vita sano, già da ora, potrà in futuro salvaguardare la loro salute. Gli appuntamenti hanno avuto come sede la Sala Giunta del Comune di Napoli per avvicinare i ragazzi alle istituzioni.
Hanno partecipato alle giornate numerosi istituti scolastici: l'I.S.I.S. "Francesco De Sanctis", il Liceo Classico "G. Garibaldi", l'Istituto Professionale "Giustino Fortunato", l'I.S.I.S. "F. S. Nitti", l'I.T.C "M. Pagano", l'I.T.I.S "A. Righi", il Liceo Classico "J. Sannazaro", il liceo "Suor Orsola Benincasa" e la scuola di ostetricia della SUN, per un totale di circa 1300 ragazzi.
Molti i Professori che hanno prestato la loro opera: Nicola Colacurci - Prof. Ordinario della Seconda Università e direttore del dipartimento congiunto Incurabili SUN, Massimiliano D'Aiuto - Dirigente medico Senologia Istituto dei Tumori di Napoli Fondazione G. Pascale, Nicola Mozzillo - Direttore del Dipartimento melanoma e tessuti molli Istituto dei Tumori di Napoli Fondazione G. Pascale, Giorgio Napodano -Dirigente Medico Urologia, Ospedale Umberto I di Nocera, Alfredo Siani - Ex presidente Società Italiana di Radiologia Medica, Maurizio Santomauro - dirigente medico Policlinico Universitario Federico II Reparto di Cardiologia, Roberto Sanseverino - Direttore Dipartimento Urologia, Ospedale Umberto I di Nocera.
Per avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro attraverso una delle professioni più attuali, inoltre, è stato lanciato un premio per il miglior progetto comunicativo rivolto dai giovani ai loro coetanei in materia di prevenzione con la predisposizione di un progetto (elaborato grafico o scritto, spot radiofonico o televisivo). Tra quelli pervenuti, sono stati alla fine selezionati 4 progetti grafici dell'Istituto Nitti - assemblati in un unico poster - e un elaborato dell'Istituto De Sanctis.