La patente di guida rilasciata ai cittadini italiani abilita il titolare a condurre i veicoli per i quali è valida in tutti gli stati d'Europa sia comunitari che extracomunitari, con l'eccezione della Federazione russa.
Nella maggior parte degli stati extraeuropei, invece, è necessario il permesso internazionale di guida comunemente definito patente internazionale.
La patente internazionale, la quale non è altro che una traduzione della patente italiana di guida in tutte le lingue, su di un modello conforme a quello approvato con una apposita convenzione internazionale, può essere rilasciata solo a chi sia già titolare di patente nazionale.
La patente ha una validità massima di 3 anni che, in ogni caso non può andare oltre la validità della patente nazionale sulla base della quale essa è stata rilasciata. Per tale motivo, se la patente nazionale, al momento della richiesta ha una validità residua minore di tre anni, anche la patente internazionale avrà la stessa validità di quella italiana.
Per ottenere la patente internazionale occorre presentare una domanda su apposito modello in distribuzione presso gli uffici competenti del Dipartimento dei Trasporti Terrestri (ex M.C.T.C.), corredata dai seguenti documenti:
Qualora la domanda sia avanzata da cittadini extracomunitari, è d'obbligo esibire il permesso di soggiorno in originale ed in corso di validità ed allegarne una copia alla domanda di presentazione. Lo stesso deve essere esibito al momento del ritiro della patente di guida.
Si ricorda che a Napoli l'Ufficio periferico del Dipartimento dei Trasporti Terrestri (ex M.C.T.C.) è sito in via Argine.
Palazzo San Giacomo, piazza Municipio,
80133 Napoli
Telefono: +39 081 7951111
Reg. presso il Tribunale di Napoli, aut. n. 5213
del 17 maggio 2001- Redazione in Napoli
P. IVA 01207650639
C.F. 80014890638
LEI: 8156007FF4DEB97ABA09
Accessibilità