Comune di Napoli - Disciplina artisti di strada nelle aree urbane
Contenuto della Pagina

Disciplina artisti di strada nelle aree urbane

Con precedente ordinanza si sono sperimentate per un periodo di mesi sei, modalità di esercizio delle arti di strada, dando atto che il Comune di Napoli intende favorire l'attività degli artisti di strada in quanto concorre allo sviluppo culturale, sociale e turistico delle città.
 
In virtù del successo dell'iniziativa, l'Amministrazione ha prorogato per ulteriore sei mesi la disciplina per gli "artisti di strada". Il godimento delle attività degli artisti di strada è gratuito; è consentito esclusivamente, alla fine dell'esibizione, il passaggio "a cappello" per la raccolta delle libere offerte degli spettatori. Sono da considerarsi artisti di strada a scopo di esibizione: i giocolieri, mimi, danzatori, saltimbanchi, madonnari, ritrattisti, cantanti, suonatori, musicisti, writer, body artist, breakdancer, ballerini.
 
E', pertanto, consentito lo svolgimento delle attività degli artisti di strada su tutto il territorio cittadino, isole pedonali e parchi pubblici nei seguenti orari:

- dalle ore 9,30 alle 24,00 dal giorno successivo a quello di pubblicazione della presente ordinanza al 30 ottobre;
- dalle ore 9,30 alle 23,00 dal 1 novembre fino alla data di scadenza dell'ordinanza.

 
L'attività dell'artista di strada deve avvenire nel pieno rispetto delle norme vigenti in materia di igiene, sicurezza stradale, inquinamento acustico e ambientale e in modo da non intralciare la viabilità, la circolazione pedonale e veicolare, l'attività commerciale e senza limitare la libera visione di panorami o monumenti ed edifici di particolare rilievo storico artistico. L'artista di strada non dovrà arrecare danni a cose e persone.
 
L'attività dell'artista di strada deve avvenire senza l'impiego di palcoscenico, platea, sedute per il pubblico e attrezzature diverse dagli strumenti tipici dell'attività stessa.

E' fatto divieto di utilizzare, durante la propria performance, uno o più animali di qualsiasi specie.