Arriva "Luce su Napoli"
È stato presentato lunedi 28 maggio al Palazzo delle Arti di Napoli il progetto che vede fianco a fianco l'assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, Cinecittà-Luce e il MiBAC per la realizzazione di 3 documentari creativi sulla città del golfo. I lavori saranno affidati ad altrettanti autori attraverso la partecipazione a un bando che sarà disponibile sulle pagine internet www.comune.napoli.it e www.archivioluce.com e che si rivolge a registi nati a Napoli che allo stato hanno un'età massima di 35 anni.
I giovani cineasti potranno visionare e scegliere le immagini conservate nell'immenso patrimonio dell'Archivio Luce e, girando materiale nuovo, comporre la loro opera inedita, che successivamente verrà raccolta e pubblicata in un unico cofanetto quale testimonianza della Napoli di oggi e della creatività dei suoi artisti. Ogni documentario avrà la durata massima di 25 minuti (comunque non inferiore a 18 minuti) e verrà finanziato con un budget di 12 mila euro. Tre i documentari che verranno prodotti, e tre sono anche i tutor dell'operazione: Giovanni Piperno, Leonardo Di Costanzo e Gianfranco Pannone.
Le proposte d'iscrizione con soggetto e piano di produzione devono pervenire entro le ore 12.00 del 30 giugno; entro il 15 luglio si procederà alla selezione dei vincitori. La consegna delle opere complete avverrà entro il 10 ottobre. I tre soggetti prescelti saranno presentati durante la 69esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia (dal 29 agosto all'8 settembre) e i film saranno proposti alla commissione per la proiezione in anteprima alla 30esima edizione del Torino Film Festival (dal 23 novembre all'1 dicembre).